IX concorso scolastico AIFO

IX concorso scolastico AIFO

La nona edizione del Concorso scolastico AIFO dedicato alle nuove sfide educative che la scuola deve affrontare: disagio minorile e bullismo, migrazioni e povertà

Dopo il successo della scorsa edizione del concorso, AIFO ha deciso di pubblicare il bando per la nuova edizione del Concorso nazionale “La sola verità è amarsi: il solo segno dell’amore è la giustizia. Il frutto della giustizia è la pace.” Il concorso ha proposto il seguente tema: “Come si potrebbero realizzare oggi i principi enunciati da Raoul Follereau (amore verso il prossimo, i fratelli e il pianeta, la giustizia e la pace) considerando alcuni fenomeni negativi come il bullismo, il respingimento dei migranti e la povertà diffusa?”.
Hanno partecipato tutte le scuole di ogni ordine e grado pubbliche, paritarie e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).

Le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti, in gruppi classe o interclasse, sono stati chiamati a approfondire una o più problematiche tra quelle indicate - disagio minorile e bullismo, migrazioni e povertà - anche integrandole tra di loro, e presentare una esperienza realizzata all’interno della scuola o nel territorio/quartiere che miri a:

a) Contribuire alla lotta alla violenza e al bullismo;

b) L’integrazione e accoglienza dei cittadini stranieri;

c) Sradicare la povertà,  lontana o vicino a noi.

Attraverso l’espressione di mezzi e di linguaggi differenti il concorso intende promuovere: l’educazione alla Cittadinanza Globale – ECG; i diritti umani; l’uguaglianza tra i popoli e le persone; una cultura di pace e di non violenza; la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e la lotta alla povertà.




Le tre commissioni di valutazione dei lavori delle scuole aderenti al concorso scolastico così composte:

  1. Scuola primaria e secondaria di secondo grado: Maria Luisa Gargiulo, Patrizia Aversa, Antonietta Santonastaso, Pina Martino.
  2. Scuola secondaria di primo grado: Francesca Savaglio - Francesca Centonze - Franca Maniscalco - Gertrude Mangiaracina - Nella Cusumano - Gianvita Ferrantello - Maria Mandina - Pietro Pirri.
  3. Scuola secondaria di secondo grado: Generoso Scicchitano, Domenico La Torre, Graziella Caporale, Innocenza De Vito, Franca Brancia.

Hanno proceduto a compilare la scheda di sintesi con la valutazione dei lavori seguendo i seguenti parametri: attinenza al tema del Concorso, originalità dei contenuti trattati, padronanza della tecnica espressiva, efficacia comunicativa dell’elaborato, innovazione della proposta e approccio interculturale.


"Inclusion", classe 1 AFM, Istituto tecnico professionale Archimede – Treviglio (BG)
  
Dalle graduatorie così ottenute risultano che i vincitori della IX edizione del Concorso Scolastico AIFO sono i seguenti:

PRIMA CLASSIFICATA - SCUOLE PRIMARIE

Scuola Classe Titolo Categoria Punteggio
IV Circolo “S. Castromediano” - Lecce 5 D
 
I ragazzi alla ricerca del bullismo Opere letterarie
 
60
IV Circolo “S. Castromediano” - Lecce 4 C
 
Omar e il faro della speranza Opere multimediali 60
IV Circolo “S. Castromediano” - Lecce 3 A - B
 
Omar e il faro della speranza Opere grafico-figurative 60

PRIMA CLASSIFICATA - SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Scuola Classe Titolo Categoria Punteggio
I.C. “L. Radice Pappalardo” – Castelvetrano (TP) 2 C
 
Lettera
 
Opere letterarie
 
68 (60 + bonus)
I.C. Velletri Sud- Ovest (RM) 3 A
 
Viaggio nella povertà Opere multimediali 78 (60 + bonus)
I.C. Corropoli (TE) 3 G (gruppo studenti) Dolore al microfono Opere grafico-figurative 87 (60 + bonus)

PRIMA CLASSIFICATA - SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Scuola Classe Titolo Categoria Punteggio
Liceo Statale “G. Rechichi” – Polistena (RC) Studente: Francesca Sorrentino – 5 CSU Lacrime
 
Opere letterarie
 
61
CPIA Monza Brianza – Desio (MB) Primo livello – secondo periodo Fermati uomo Opere multimediali 60
Istituto tecnico professionale Archimede – Treviglio (BG) 1 AFM
 
Inclusion
 
Opere grafico - figurative 60

Le commissioni ringraziano tutte le scuole che hanno partecipato e che hanno voluto contribuire al finanziamento del Progetto “No Kuida di no mindjeres: promozione dell’autonomia delle donne verso una società inclusiva in Guinea Bissau” nella regione di Gabu (Guinea Bissau). Complimenti ai vincitori della IX edizione del concorso scolastico.

AIFO è Ente Formativo accreditato dal M.I.U.R con decreto del 10.07.2009.


"Inclusion", classe 1 AFM, Istituto tecnico professionale Archimede – Treviglio (BG)

Contents

Side links