Bandi e ricerche di personale

Bandi e ricerche di personale

Guinea  Bissau: Bando per la ricerca di un infermiere/a di area ostetrico-ginecologica o un Ostetrico/a

Guinea Bissau: Bando per la ricerca di un infermiere/a di area pediatrica

Guinea Bissau: Bando per la ricerca di un/a pediatra

Guinea Bissau: Bando per la ricerca di un/a ostetrico/a-ginecologo/a

 

Guinea  Bissau: Bando per la ricerca di un infermiere/a di area ostetrico-ginecologica o un Ostetrico/a

Base: la base operativa sarà nella capitale, Bissau, ma gran parte delle sue funzioni in varie località all’interno del Paese, a rotazione.

Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Conoscenza delle lingue straniere: Portoghese obbligatorio e per lo meno una delle seguenti lingue: francese, inglese. Il creolo della Guinea Bissau sarà considerato come un valore aggiunto.
Contratto: privato
Scadenza delle domande: 15 Aprile 2017
Contatto per l’invio del CV: cv@aifo.it (nell’oggetto della mail specificare: INF_OST)

 

L'AIFO è presente in Guinea Bissau dal 1978, dove ha iniziato il suo operato sostenendo il programma nazionale di lotta contro la lebbra e la tubercolosi, in collaborazione con il Ministero della Sanità. In fase di avvio un’azione, cofinanziata dalla Commissione Europea, gestita dall’Istituto Marques de Valle Flor (IMVF - Portugal) in partenariato con Aifo, a sostegno del “Secondo Programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile in Guinea Bissau (PIMI2)”. E’ prevista la presenza di un infermiere/a con indirizzo/esperienza nell’area ostetrico-ginecologica o un Ostetrico/a, con i seguenti requisiti:

FUNZIONE PRINCIPALE
Responsabile per l’accompagnamento costante dell’implementazione delle strategie fissate dal programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile (pacchetti per l’assistenza predefiniti: minimo e complementare), presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali e gestite dalle unità mobili territoriali che si dislocano nelle comunità e dell’identificazione delle necessità, delle soluzioni dei problemi, del sostegno tecnico/formazione del personale sanitario locale.

DESCRIZIONE DELLE RESPONSABILITÀ
- Collaborare nella determinazione della dotazione iniziale/necessità susseguenti dei farmaci e del materiale di consumo sanitario per la rete dei servizi materno infantili.
- Collaborare per la valutazione delle competenze e la distribuzione geografica del personale sanitario locale.
- Partecipare al percorso di analisi e valutazione del grado di implementazione delle Iniziative di Alto Impatto (IAI) e delle relative pratiche utilizzate, previste dal PIMI2.
- Contribuire e partecipare al percorso di elaborazione del Piano Sanitario previsto per l’implementazione del PIMI2: in particolare l’applicazione dei pacchetti per l’assistenza riguardanti la salute materno infantile (minimo e complementare), come strategia fissa nell’ambito del Sistema Sanitario.
- Collaborare nell’elaborazione e implementazione del Programma Globale di Formazione del personale sanitario locale
- Prestare assistenza materno-infantile (basica e specializzata) affiancando il personale locale in un’ottica di formazione in servizio (on job training/capacity building).
- Orientare tecnicamente il personale sanitario locale nella fase di pianificazione e organizzazione delle attività presso i Centri di Salute e Ospedali Regionali, seguendo parametri e strategie prestabilite.
- Partecipare all’elaborazione di un sistema di valutazione dell’operato dei servizi materno-infantili e monitorarne/valutarne l’andamento presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali.
- Contribuire alla definizione del Sistema di Informazione riguardante il PIMI e del sistema di referenza e contro referenza.

ALTRE RESPONSABILITÁ
- Identificare anticipatamente difficoltà e proporre soluzioni appropriate.
- Partecipare alle riunioni mensili, organizzative e di pianificazione, del PIMI2 (livello regionale) e in altri incontri pertinenti.
- Assicurare che gli orientamenti/linee guida dell’OMS nel campo della salute materno infantile siano promosse e seguite.
- Garantire le buone relazioni istituzionali con tutti i partner locali del PIMI2 tutti i portatori di interesse che operano nel settore della salute materno infantile.
- Collaborare nelle fasi di valutazione interna e esterna del programma PIMI2.
- Assicurare l’integrazione e articolazione dell’azione di Aifo con le altre strategie settoriali del PIMI2.
- Elaborare rapporti tecnici narrativi nei tempi e utilizzando i format previsti.

CAPACITÀ E COMPETENZE
- Corso di Laurea in Infermieristica con indirizzo/esperienza nell’area ostetrico-ginecologica o Corso di Laurea in Ostetricia.
- Corso di formazione in Patologia Tropicale è considerato un valore aggiunto.
- Almeno otto anni di esperienza come infermiere/a (due nell’area ostetrico-ginecologica) o come ostetrico/a.
- Minimo un anno di esperienza professionale nei paesi in via disviluppo (cooperazione internazionale) in missioni di media o lunga durata. L’esperienza in paesi Africani di lingua lusofona e, in particolare, in Guinea Bissau sarà considerata come un valore preferenziale.
- Esperienza nella pianificazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione di programmi sanitari nel campo della salute materno-infantile.
- Eccellente capacità di dialogo e comunicazione.
- Capacità nell'utilizzo di software di contabilità, pacchetto Microsoft (Word, Excel, Outlook, Power Point).

Guinea Bissau: Bando per la ricerca di un infermiere/a di area pediatrica

Base: la base operativa sarà nella capitale, Bissau, ma gran parte delle sue funzioni in varie località all’interno del Paese, a rotazione.
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Conoscenza delle lingue straniere: Portoghese obbligatorio e per lo meno una delle seguenti lingue: francese, inglese. Il criolo della Guinea Bissau sarà considerato come un valore aggiunto.
Contratto: privato
Scadenza delle domande: 15 Aprile 2017
Contatto per l’invio del CV: cv@aifo.it (nell’oggetto della mail specificare: INF_PEDIA)

L'AIFO è presente in Guinea Bissau dal 1978, dove ha iniziato il suo operato sostenendo il programma nazionale di lotta contro la lebbra e la tubercolosi, in collaborazione con il Ministero della Sanità. In fase di avvio un’azione, cofinanziata dalla Commissione Europea, gestita dall’Istituto Marques de Valle Flor (IMVF - Portugal) in partenariato con Aifo, a sostegno del “Secondo Programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile in Guinea Bissau (PIMI2)”. E’ prevista la presenza di un infermiere/a di area pediatrica, con i seguenti requisiti:

FUNZIONE PRINCIPALE: responsabile per l’accompagnamento costante dell’implementazione delle strategie fissate dal programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile (pacchetti per l’assistenza predefiniti: minimo e complementare), presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali e gestite dalle unità mobili territoriali che si dislocano nelle comunità e dell’identificazione delle necessità, delle soluzioni dei problemi, del sostegno tecnico/formazione del personale sanitario locale.

DESCRIZIONE DELLE RESPONSABILITÀ
- Collaborare nella determinazione della dotazione iniziale/necessità susseguenti dei farmaci e del materiale di consumo sanitario per la rete dei servizi materno infantili.
- Collaborare per la valutazione delle competenze e la distribuzione geografica del personale sanitario locale.
- Partecipare al percorso di analisi e valutazione del grado di implementazione delle Iniziative di Alto Impatto (IAI) e delle relative pratiche utilizzate, previste dal PIMI2.
-Contribuire e partecipare al percorso di elaborazione del Piano Sanitario previsto per l’implementazione del PIMI2: in particolare l’applicazione dei pacchetti per l’assistenza riguardanti la salute infantile (minimo e complementare), come strategia fissa nell’ambito del Sistema Sanitario.
-Collaborare nell’elaborazione e implementazione del Programma Globale di Formazione del personale sanitario locale per ciò che riguarda la salute infantile.
-Prestare assistenza per ciò che concerne la salute infantile (basica e specializzata) affiancando il personale locale in un’ottica di formazione in servizio (on job training/capacity building).
-Orientare tecnicamente il personale sanitario locale nella fase di pianificazione e organizzazione delle attività riguardanti la salute infantile presso i Centri di Salute e Ospedali Regionali, seguendo parametri e strategie prestabilite.
-Partecipare all’elaborazione di un sistema di valutazione dell’operato dei servizi materno-infantili e monitorarne/valutarne l’andamento presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali.
-Contribuire alla definizione del Sistema di Informazione relativo all’ambito della salute infantile nel programma PIMI2 e del sistema di referenza e contro referenza.
-Valutazione dell’evoluzione degli indicatori di risultato e di impatto del PIMI2 per ciò che concerne la salute materno-infantile.
-Contribuire per lo sviluppo di un sistema di valutazione dell’operato del personale dei servizi materno-infantili
-Valutare regolarmente l’operato del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute infantile.
-Analizzare le principali patologie previste dal PIMI2 e carenze infrastrutturali e di attrezzature delle unità sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.
-Opinare sulle carenze infrastrutturali e di attrezzature delle Unità Sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.

ALTRE RESPONSABILITÁ
-Identificare anticipatamente difficoltà e proporre soluzioni appropriate.
-Partecipare alle riunioni mensili, organizzative e di pianificazione, del PIMI2 (livello regionale) e in altri incontri pertinenti.
-Assicurare che gli orientamenti/linee guida dell’OMS nel campo della salute materno infantile siano promosse e seguite.
-Garantire le buone relazioni istituzionali con tutti i partner locali del PIMI2 tutti i portatori di interesse che operano nel settore della salute materno infantile.
-Collaborare nelle fasi di valutazione interna e esterna del programma PIMI2.
-Assicurare l’integrazione e articolazione dell’azione di Aifo con le altre strategie settoriali del PIMI2.
-Elaborare rapporti tecnici narrativi nei tempi e utilizzando i format previsti.

CAPACITÀ E COMPETENZE
-Corso di laurea in Infermieristica con indirizzo/esperienza nell’area pediatrica.
-Corso di formazione in Patologia Tropicale è considerato un valore aggiunto.
-Almeno otto anni di esperienza come infermiere/a e due nell’area pediatrica
-Minimo un anno di esperienza professionale nei paesi in via disviluppo (cooperazione internazionale) in missioni di media o lunga durata. L’esperienza in paesi Africani di lingua lusofona e, in particolare, in Guinea Bissau sarà considerata come un valore preferenziale.
-Esperienza nella pianificazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione di programmi sanitari  nel campo della salute materno-infantile.
-Eccellente capacità di dialogo e comunicazione.
-Capacità nell'utilizzo di software di contabilità, pacchetto Microsoft (Word, Excel, Outlook, Power Point).

Guinea Bissau: Bando per la ricerca di un/a pediatra

Base: la base operativa sarà nella capitale, Bissau, ma gran parte delle sue funzioni in varie località all’interno del Paese, a rotazione.
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Conoscenza delle lingue straniere: Portoghese obbligatorio e per lo meno una delle seguenti lingue: francese, inglese. Il criolo della Guinea Bissau sarà considerato come un valore aggiunto.
Contratto: privato
Scadenza delle domande: 15 Aprile 2017
Contatto per l’invio del CV: cv@aifo.it (nell’oggetto della mail specificare: MED_PEDIA)

L'AIFO è presente in Guinea Bissau dal 1978, dove ha iniziato il suo operato sostenendo il programma nazionale di lotta contro la lebbra e la tubercolosi, in collaborazione con il Ministero della Sanità. In fase di avvio un’azione, cofinanziata dalla Commissione Europea, gestita dall’Istituto Marques de Valle Flor (IMVF - Portugal) in partenariato con Aifo, a sostegno del “Secondo Programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile in Guinea Bissau (PIMI2)”. E’ prevista la presenza di un/a pediatra, con i seguenti requisiti:

FUNZIONE PRINCIPALE: responsabile per l’accompagnamento regolare e costante dell’implementazione delle strategie fissate e previste dal programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile (pacchetti per l’assistenza definiti: minimo e complementare), presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali e gestite dalle unità mobili territoriali che si dislocano nelle comunità; assistenza specializzata, formazione e supervisione in servizio (on job training) delle pratiche e metodologie previste dall’assistenza materno-infantile nella rete dei servizi del Sistema Sanitario locale.

DESCRIZIONE DELLE RESPONSABILITÀ
- Determinare la dotazione iniziale/necessità susseguenti dei farmaci essenziali e del materiale di consumo sanitario per ciò che concerne la salute infantile, in linea con le linee Guida dell’OMS e sulla base del numero target e dei dati riguardanti le patologie infantili in Guinea Bissau
- Realizzare la valutazione delle competenze e la distribuzione geografica del personale sanitario locale e un percorso di analisi e valutazione del grado di implementazione delle Iniziative di Alto Impatto (IAI) e delle relative pratiche utilizzate, previste dal PIMI2, relative alla salute infantile.
-Definire il percorso di elaborazione del Piano Sanitario previsto per l’implementazione del PIMI2: in particolare l’applicazione dei pacchetti per l’assistenza riguardanti la salute infantile (minimo e complementare), come strategia fissa nell’ambito del Sistema Sanitario.
-Prestare assistenza nell’ambito della salute infantile (basica e specializzata) affiancando il personale locale in un’ottica di formazione in servizio (on job training/capacity building).
-Orientare tecnicamente il personale sanitario locale, per quanto riguarda la salute infantile, nella fase di pianificazione e organizzazione delle attività presso i Centri di Salute e Ospedali Regionali, seguendo parametri e strategie prestabilite.
-Elaborare la componente di salute infantile del Piano Globale di Formazione, partendo dalla diagnosi iniziale delle competenze del personale locale, per ciò che concerne i pacchetti assistenziali predefiniti (minimo e complementare), in un’ottica di formazione di formatori (moltiplicatori).
-Garantire la coerenza scientifica, armonizzazione metodologica e controllo della qualità dei processi/percorsi formativi nel dominio della salute infantile.
-Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute infantile (preventiva, per l’assistenza, specializzata), durante le visite ambulatoriali e di ambito chirurgico.
-Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale target, per ciò che concerne pianificazione, monitoraggio e valutazione dei servizi di salute infantile.
-Contribuire alla definizione del Sistema di Informazione riguardante il PIMI per quanto riguarda la salute infantile e del sistema di referenza e contro referenza.
-Valutazione dell’evoluzione degli indicatori di risultato e di impatto del PIMI2 per ciò che concerne la salute infantile.
-Contribuire per lo sviluppo di un sistema di valutazione dell’operato del personale dei servizi per ciò che riguarda la salute infantile.
-Valutare regolarmente l’operato del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute infantile.
-Analizzare le principali patologie previste dal PIMI2 e carenze infrastrutturali e di attrezzature delle unità sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.
-Opinare sulle carenze infrastrutturali e di attrezzature delle Unità Sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.

ALTRE RESPONSABILITÁ
-Identificare anticipatamente difficoltà e proporre soluzioni appropriate.
-Partecipare alle riunioni mensili, organizzative e di pianificazione, del PIMI2 (livello regionale) e in altri incontri pertinenti.
-Assicurare che gli orientamenti/linee guida dell’OMS nel campo della salute materno infantile siano promosse e seguite.
-Garantire le buone relazioni istituzionali con tutti i partner locali del PIMI2 tutti i portatori di interesse che operano nel settore della salute materno infantile.
-Collaborare nelle fasi di valutazione interna e esterna del programma PIMI2.
-Assicurare l’integrazione e articolazione dell’azione di Aifo con le altre strategie settoriali del PIMI2.
-Elaborare rapporti tecnici narrativi nei tempi e utilizzando i format previsti.

CAPACITÀ E COMPETENZE
-Corso di Laurea in Medicina con specializzazione in pediatria.
-Corso di formazione in Patologia Tropicale è considerato un valore aggiunto.
-Almeno cinque anni di esperienza come medico e due nell’area pediatrica
-L’esperienza professionale nei paesi in via disviluppo (cooperazione internazionale) in missioni di media o lunga durata sarà considerata un valore preferenziale, cosi come l’esperienza in paesi Africani di lingua lusofona e, in particolare, in Guinea Bissau.
-Esperienza nella pianificazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione di programmi sanitari nel campo della salute infantile.
-Eccellente capacità di dialogo e comunicazione.
-Capacità nell'utilizzo di software di contabilità, pacchetto Microsoft (Word, Excel, Outlook, Power Point).

Guinea Bissau: Bando per la ricerca di un/a ostetrico/a-ginecologo/a

Base: la base operativa sarà nella capitale, Bissau, ma gran parte delle sue funzioni in varie località all’interno del Paese, a rotazione.
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di rinnovo.
Conoscenza delle lingue straniere: Portoghese obbligatorio e per lo meno una delle seguenti lingue: francese, inglese. Il criolo della Guinea Bissau sarà considerato come un valore aggiunto.
Contratto: privato
Scadenza delle domande: 15 Aprile 2017
Contatto per l’invio del CV: cv@aifo.it (nell’oggetto della mail specificare: MED_OST)

L'AIFO è presente in Guinea Bissau dal 1978, dove ha iniziato il suo operato sostenendo il programma nazionale di lotta contro la lebbra e la tubercolosi, in collaborazione con il Ministero della Sanità. In fase di avvio un’azione, cofinanziata dalla Commissione Europea, gestita dall’Istituto Marques de Valle Flor (IMVF - Portugal) in partenariato con Aifo, a sostegno del “Secondo Programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e Infantile in Guinea Bissau (PIMI2)”. E’ prevista la presenza di un/a ostetrico/a-ginecologo/a, con i seguenti requisiti:

FUNZIONE PRINCIPALE: responsabile per l’accompagnamento regolare e costante dell’implementazione delle strategie fissate e previste dal programma Integrato per la Riduzione della Mortalità Materna e infantile (pacchetti per l’assistenza definiti: minimo e complementare), presso i Centri di Salute e gli Ospedali Regionali e gestite dalle unità mobili territoriali che si dislocano nelle comunità; assistenza specializzata, formazione e supervisione in servizio (on job training) delle pratiche e metodologie previste dall’assistenza materno-infantile nella rete dei servizi del Sistema Sanitario locale.

DESCRIZIONE DELLE RESPONSABILITÀ
-Determinare la dotazione iniziale/necessità susseguenti dei farmaci essenziali e del materiale di consumo sanitario per ciò che concerne la salute materna, in linea con le linee Guida dell’OMS e sulla base e sulla base del numero target di donne e adolescenti in Guinea Bissau.
- Realizzare la valutazione delle competenze e la distribuzione geografica del personale sanitario locale e un percorso di analisi e valutazione del grado di implementazione delle Iniziative di Alto Impatto (IAI) e delle relative pratiche utilizzate, previste dal PIMI2, relative alla salute materna.
-Definire il percorso di elaborazione del Piano Sanitario previsto per l’implementazione del PIMI2: in particolare l’applicazione dei pacchetti per l’assistenza riguardanti la salute materna (minimo e complementare), come strategia fissa nell’ambito del Sistema Sanitario.
-Prestare assistenza nell’ambito della salute materna (basica e specializzata) affiancando il personale locale in un’ottica di formazione in servizio (on job training/capacity building).
-Orientare tecnicamente il personale sanitario locale, per ciò che concerne la salute materna, nella fase di pianificazione e organizzazione delle attività presso i Centri di Salute e Ospedali Regionali, seguendo parametri e strategie prestabilite.
-Elaborare la componente di salute materna del Piano Globale di Formazione, partendo dalla diagnosi iniziale delle competenze del personale locale, per ciò che concerne i pacchetti per l’assistenza predefiniti (minimo e complementare), in un’ottica di formazione di formatori (moltiplicatori).
-Garantire la coerenza scientifica, armonizzazione metodologica e controllo della qualità dei processi/percorsi formativi nel dominio della salute materna.
-Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute materna (preventiva, assistenziale, specializzata), durante le visite ambulatoriali e di ambito chirurgico.
-Assicurare la formazione in servizio del personale sanitario locale target, per ciò che concerne pianificazione, monitoraggio e valutazione dei servizi di salute materna.
-Contribuire alla definizione del Sistema di Informazione relativo al PIMI per quanto riguarda la salute materna e del sistema di referenza e contro referenza.
-Valutazione dell’evoluzione degli indicatori di risultato e di impatto del PIMI2 per ciò che concerne la salute materna
-Contribuire per lo sviluppo di un sistema di valutazione dell’operato del personale dei servizi per ciò che riguarda la salute materna.
-Valutare regolarmente l’operato del personale sanitario locale per ciò che concerne la salute materna.
-Analizzare le principali patologie previste dal PIMI2 e carenze infrastrutturali e di attrezzature delle unità sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.
-Opinare sulle carenze infrastrutturali e di attrezzature delle Unità Sanitarie e contribuire alla validazione e ridefinizione delle iniziative e dotazioni da realizzare.

ALTRE RESPONSABILITÁ
-Identificare anticipatamente difficoltà e proporre soluzioni appropriate.
-Partecipare alle riunioni mensili, organizzative e di pianificazione, del PIMI2 (livello regionale) e in altri incontri pertinenti.
-Assicurare che gli orientamenti/linee guida dell’OMS nel campo della salute materno infantile siano promosse e seguite.
-Garantire le buone relazioni istituzionali con tutti i partner locali del PIMI2 tutti i portatori di interesse che operano nel settore della salute materno infantile.
-Collaborare nelle fasi di valutazione interna e esterna del programma PIMI2.
-Assicurare l’integrazione e articolazione dell’azione di Aifo con le altre strategie settoriali del PIMI2.
-Elaborare rapporti tecnici narrativi nei tempi e utilizzando i format previsti.

CAPACITÀ E COMPETENZE
-Corso di Laurea in Medicina con specializzazione in ostetricia e ginecologia.
-Corso di formazione in Patologia Tropicale è considerato un valore aggiunto.
-Almeno cinque anni di esperienza come medico e due nell’area pediatrica
-L’esperienza professionale nei paesi in via disviluppo (cooperazione internazionale) in missioni di media o lunga durata sarà considerata un valore preferenziale, cosi come l’esperienza in paesi Africani di lingua lusofona e, in particolare, in Guinea Bissau.
-Esperienza nella pianificazione, organizzazione, monitoraggio e valutazione di programmi sanitari nel campo della salute infantile.
-Eccellente capacità di dialogo e comunicazione.
-Capacità nell'utilizzo di software di contabilità, pacchetto Microsoft (Word, Excel, Outlook, Power Point).

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