Testata per la stampa

L'inaugurazione ufficiale a Monrovia del Progetto AIFO Liberia cofinanziato dall'UE

E' stato inagurato il 1° giugno con una solenne cerimonia il Progetto triennale AIFO di Riabilitazione su Base Comunitaria in Liberia denominato "From Exclusion to Equality" (dall'esclusione all'uguaglianza), cofinanziato dall'Unione europea. La cerimonia si è tenuta a Monrovia con inizio alle ore 11. Vi hanno preso parte il Coordinatore del Progetto, Renato Libanora, i rappresentanti dell'ente partner SSBI ed inoltre rappresentanti dell'Unione Europea, del Governo della Liberia, delle amministrazioni delle Contee coinvolte nel progetto, dell'Unione nazionale delle persone con disabilità, della Commissione nazionale sulla disabilità e dell'Alleanza delle ONG Internazionali operanti in Liberia nell'ambito della disabilità. Per l'occasione è stato prodotto un opuscolo che riassume i contenuti del progetto, con una introduzione del Capo Delegazione dell'Unione Europea in Liberia, Attilio Pacifici.

Un gruppo di operatori del Progetto RBC Liberia
Un gruppo di operatori del Progetto RBC Liberia

Il progetto, che terminerà nel febbraio 2013, assume un valore particolare alla luce del fatto che ha avuto inizio immediatamente dopo l'approvazione della Risoluzione ONU intitolata "Realizzare gli Obiettivi di sviluppo del millennio per le persone con disabilità".  Il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso un accesso efficace ed equo all'istruzione, alla salute e al pieno esercizio dei diritti umani, civili e politici. Esso si propone, inoltre, di agevolare la sinergia e la collaborazione attiva tra le differenti realtà che operano nel campo della disabilità in Liberia. I volontari della RBC (Riabilitazione su base comunitaria) operano con le persone con disabilità e con le loro famiglie in attività e processi decisionali partecipativi al fine di favorire il miglioramento della vita quotidiana di ciascuna persona.
 
Un ruolo fondamentale in questo processo è svolto dall'istruzione inclusiva, dall'inserimento scolastico dei bambini con disabilità e dal coinvolgimento degli adulti con disabilità in programmi di istruzione non formali che favoriscano lo sviluppo di abilità professionali e della consapevolezza del proprio valore e dei propri diritti. Si svolgono pertanto anche specifici percorsi di formazione professionale adeguati alle abilità e alle predisposizioni di ciascuna persona. Inoltre, un aspetto importantissimo della RBC è il lavoro di advocacy, cioè di pressione sulle istituzioni al fine di favorire una legislazione e una amministrazione pubblica sempre più aperta al riconoscimento e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, e al contempo favorire la presa di coscienza da parte delle persone dei propri diritti e dei modi in cui possono esercitarli e difenderli. Il progetto coinvolge le contee di Montserrado, Margibi, Bong, Grand Bassa e Nimba per un totale di 3.000 persone con disabilità e 15.000 membri delle loro famiglie. 

 
Un bambino beneficiario del Progetto RBC Liberia
Un bambino beneficiario del Progetto RBC Liberia

La Liberia è un paese a basso reddito che affronta le conseguenze di una lunga e sanguinosa guerra che ha causato, dal 1989 al 2003 oltre 270.000 vittime, e al contempo ha costretto alla fuga dalle proprie case centinaia di migliaia di persone. Questa situazione si riflette in modo tragico sul destino delle persone con disabilità che sono le più vulnerabili della società, e rimangono più facilmente escluse dal faticoso processo di ripresa e di sviluppo. Moltissime persone sono diventate disabili proprio a causa della guerra. In totale si stima che le persone con disabilità siano più di mezzo milione in Liberia. Per tutti questi motivi il processo di ricostruzione in Liberia non può e non deve assolutamente trascurare le persone con disabilità ma deve invece includere queste ultime non solo come beneficiarie degli interventi, ma come partecipi dell'intero processo, sia a livello operativo che decisionale. 
 
Il partner dell'AIFO nel progetto Liberia è SSBI (Sampson Saywon Boah Institute) che offre soccorso alle vittime della guerra attraverso interventi sanitari, di generazione di reddito, di sensibilizzazione e advocacy e di sviluppo tecnologico. SSBI collabora con l'AIFO in Liberia dal 1997.

 
Gli operatori del Progetto RBC Liberia
Gli operatori del Progetto RBC Liberia
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito