1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. Vai alla pagina iniziale del sito
  2. Vai alla versione stampabile della pagina
  3. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

"Home" sulla malattia mentale

Sotto il patrocinio dell'ambasciatore italiano in Libano, Gabriele Checchia, si terrà oggi 10 giugno alle ore 19,30 presso il palazzo dell'Unesco (l'agenzia Onu per la cultura e l'educazione), la prima del film "Home" di Philip Bajjaly, presentato da "Al Fanar psychiatric hospital & Newstime Production" nell'ambito del programma di emergenza Ross, finanziato dall'Unità tecnica locale (Utl) della direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina a Beirut.
Le vicende che riguardano le patologie mentali spesso suscitano la nostra attenzione, ma raramente si riferiscono alla storia della passione con la quale una famiglia si è presa cura di chi ha non ha più niente. La malattia o l'infermità mentale è stata per molto tempo, e ancora lo è, una problematica sociale e umana fortemente trascurata nel mondo arabo. Sebbene esistano istituzioni che si occupano di assistere i pazienti affetti da patologie mentali, chi ne soffre viene frequentemente considerato inadeguato a vivere un suo ruolo nella società oltre ad essere considerato una disgrazia per molte famiglie. In questo senso il Libano non è un'eccezione.
La pellicola, il prossimo autunno, parteciperà anche al Human Rights Nights Festival di Bologna. Il programma Ross (Riabilitazione socio-economica del paese e riqualificazione del territorio) è giunto alla sua terza fase e il suo obiettivo è contribuire alla riabilitazione e al rafforzamento dei servizi di base, volti a promuovere migliori condizioni socioeconomiche, attraverso l'avvio di un processo di sviluppo locale, con particolare attenzione alla tutela dell'ambiente ed alla parità di genere.
Per informazioni: www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it

 
Partners Vila Esperanca ILEP Movimento dei Popoli per la Salute Rete di Lilliput FOCSIV IDDC Educaid
AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau - c.f. 80060090372 via Borselli 4/6 - 40135 Bologna
Tel. 051 4393211 - Fax 051 434046 - N.ro verde 800550303 - info@aifo.it