Viaggio di conoscenza di giovani AIFO in Brasile

Viaggio di conoscenza di giovani AIFO in Brasile

Dal 15 novembre al 5 dicembre 2016 si è svolto il viaggio di conoscenza ai Progetti AIFO in Brasile di due giovani di IforAifo, Mauro Pisano e Mark Miller.
I giovani hanno raggiunto Porto Nacional (Stato del Tocantins), dove hanno visitato il centro della COMSAUDE (Comunidade de Saúde Desenvolvimento e Educação) che quest’anno festeggia i 47 anni della sua costituzione. Da qui è stato dato il via alla formazione con la visita al CENTRO DAS CRIANCA dove tutti i bambini con gravi problemi di malnutrizione vengono assistiti con il supporto della formazione fatta alle mamme.
Al centro della Comsaude hanno potuto osservare le visite mediche alla popolazione locale e dei dintorni, la fisioterapia, le visite psicologiche, cardiache e uditive. Il Centro tra l’altro svolge un importante lavoro di mediazione col Ministero della salute.
Hanno poi visitato la EFA, Escola familia agricola, che svolge la formazione dei giovani nella agricoltura famigliare, e che presenta al suo interno un progetto politico e pedagogico
Nel corso della permanenza all’interno della Scuola agricola hanno partecipato alle attività scolastiche, sia all’interno delle classi che all’esterno, nei campi,  apprendendo le tecniche agricole. Le materie scolastiche impartite sono: matematica,biologia,chimica, tecniche agricole, zootecnia e materie umanistiche.
In tutto questo tempo i due giovani di AIFO  hanno potuto parlare con i ragazzi e conoscere i loro desideri e le loro vite. La maggior parte proviene da realtà agricole.
C’è stato anche l’incontro con il gruppo Dos tambores, gruppo culturale che da tanto tempo ormai viaggia per il Brasile promuovendo la cultura e lavorando assieme ad altre associazioni in difesa delle cerrados, e visita al centro di TAQUAROSU.
È stata effettuata una visita attraverso le cerrados, la seconda Scuola di formazione agricola dopo il conseguimento del diploma presso l’EFA, e le case nelle campagne distrutte dalla potenza dei capitalisti della soia.  Visita all' azienda FRIGO VALLI alla scoperta di come è veramente fatta un azienda che pianta soia. Un incontro basato sulla natura ed il territorio fatto nelle zone rurali di Porto Nacional.

Side links