I beneficiari delle iniziative AIFO (2016)

I beneficiari delle iniziative AIFO (2016)

I BENEFICIARI DELLE INIZIATIVE AIFO ALL’ESTERO NEL 2016

Aifo promuove iniziative comunitarie di sviluppo inclusivo, che coinvolgono
persone colpite dalla lebbra e le persone con disabilità. Le azioni dedicano la massima attenzione ai bisogni delle persone più vulnerabili nelle comunità, in particolare i bambini, le donne e le persone più povere.  Sono iniziative basate sui principi di sostenibilità, radicate nelle comunità e realizzate in rete con i programmi e con le istituzioni locali esistenti, per massimizzare il loro impatto. Per Aifo agire a livello comunitario in quest’ottica vuol dire innescare processi complessi di cambiamento.  I dati che riguardano i beneficiari sono il mezzo più semplice per avere un’idea globale dell’impatto di queste azioni e un indicatore significativo del lavoro svolto. Tutti i dati scaricabili al termine di questo articolo e disponibili su Magazine, sono tratti dal Bilancio sociale 2016 dell’Associazione.

Aifo ha fin dalle sue origini dedicato una grande attenzione ai malati di lebbra. Nel corso del 2016, nei suoi progetti sono state diagnosticate complessivamente 19.854 persone con la lebbra, di cui l’8% bambini.
Quando nell’ambito dei progetti si realizzano iniziative di ricerca attiva delle persone colpite dalla malattia,
si riscontra che il numero di persone non diagnosticate è ancora oggi elevato. Negli ultimi dieci anni, sono diminuite le attività di controllo nell’ambito dei Sistemi sanitari nazionali dei paesi endemici, per cui la raccolta dei dati è spesso incompleta. 

ATTIVITÀ A FAVORE DELL’INFANZIA EMARGINATA

In tutti i progetti Aifo, particolare attenzione è dedicata ai bambini, tra cui quelli colpiti dalla lebbra e i bambini con disabilità. Nei progetti di sanità di base, i bambini sono tra i principali beneficiari (vaccinazioni, cura delle parassitosi intestinali, della malnutrizione, della diarrea e delle infezioni respiratorie acute). Inoltre, Aifo sostiene alcuni progetti specifici a favore dell’infanzia vulnerabile, favorendo il loro accesso all’educazione e ai servizi per la salute. Nel 2016, 190.042 bambini hanno beneficiato delle iniziative promosse dall’Associazione

 

I NOSTRI PROGETTI

Aifo promuove le iniziative nei confronti dei suoi diversi beneficiari attraverso i Progetti. Nel 2016 Aifo ha realizzato 40 progetti in 13 paesi: 6 in Africa, 5 in Asia e 2 in Centro e Sud America

Gallery