Ostuni 2017, ecco il comunicato stampa che dà inizio al festival

Ostuni 2017, ecco il comunicato stampa che dà inizio al festival

Si è conclusa stamani la conferenza stampa che apre la prima edizione del Festival della Cooperazione Internazionale in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. In programma tre giorni di incontri, dibattiti, cultura e condivisione voluti dall’AIFO e realizzati con il Patrocinio del Comune di Ostuni e in collaborazione con la Rete Italiana disabilità e sviluppo, DPI Italia, EducAid, Fish e con la media partnership di Idea Radio

Alla conferenza stampa sono intervenute personalità della città di Ostuni e della Regione Lazio moderate da Giuditta De Feo, docente della scuola media Orlandini-Bosco e l’Assessore Maristella Andriola, avvocato e madrina del Festival.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il concorso Follereau 2017/18 con il tema “Il mondo non ha che due possibili destini: amarsi o scomparire. Noi abbiamo scelto l’amore” con la presenza degli studenti, della docente Antonietta Martina e della Dirigente Scolastica Tiziana Faggiano del Quarto Circolo Didattico “Sigismondo Castromediano” di Lecce che si è aggiudicata l’edizione 2016/17.

Al termine della conferenza stampa è stata inaugurata ufficialmente la mostra di Nayeé Asha.

Il Festival, con le sue numerose attività in contemporanea, si svilupperà su tutto il territorio comunale di Ostuni, utilizzando le diverse piazze ed aree attrezzate o comunque fruibili. Aree per stand e mostre, area per sala stampa, incontri ufficiali, accoglienza, area per proiezioni continue di film e documentari tutte le sere. Sono stati inoltre istituiti un gruppo operativo strategico del comune di ostuni, partner fondatore (assessori e dirigenti comunali) e un comitato scientifico-organizzativo nazionale delle ong promotrici con sede a bologna ( aifo, educaid, fish, disabled people's international, riunite nella rids, rete italiana disabilità e sviluppo).

Non ci resta che invitarvi nuovamente a seguire questo importante Festival e dirvi che ci troverete lì. 

In allegato trovate il programma del Festival e il comunicato stampa.

Ci vediamo ad Ostuni!

 

 

 

Gallery