Una comunità per includere - VII Concorso scolastico 2016-17

Una comunità per includere - VII Concorso scolastico 2016-17

Avviso: la scadenza è stata prorogata all'8 febbraio 2017

Per l’anno scolastico 2016/2017, AIFO  indice la VII edizione del Concorso scolastico, che quest’anno ha come titolo Una comunità per includere. Abbiamo scelto questo tema per dare rilevanza a uno dei settori chiave dell’azione di AIFO: lo sviluppo inclusivo su base comunitaria.
Il Concorso scolastico si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Il Concorso ha come finalità la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo inclusivo, promossi dall’Agenda 2030 ma anche dai progetti AIFO, attraverso la produzione di forme espressive in grado di facilitare la comunicazione ed il coinvolgimento non solo della comunità scolastica ma anche di una comunità più vasta (il quartiere, il comune, le istituzioni locali). Inoltre il Concorso può essere anche l’occasione per sperimentare concretamente forme di inclusione sociale non solo a scuola ma anche nei territori.
I partecipanti dovranno descrivere e rappresentare una esperienza di inclusione a partire da una comunità.

Gli studenti, come classe o come gruppo di studenti, devono realizzare un’opera in una delle tre seguenti categorie espressive: Letteraria (racconto; articolo giornalistico, testo teatrale, poesia); Multimediale  (video, presentazione in PowerPoint, musica, canzone);  Grafico-figurativa (dipinto, manifesto, elaborazione grafica, scultura, mostra fotografica).

Scadenze: Iscrizione al Concorso entro l' 8 febbraio 2017; Invio delle opere entro il 10 aprile 2017
Per Informazioni: Monica Tassoni: tel. 051 4393211 e-mail: concorsoscolastico@aifo.it

AIFO è Ente Formativo accreditato dal M.I.U.R. con decreto del 10.7.2009, e adeguato alla Direttiva 17072016.

Per aggiornamenti e documentazioni visitate questo sito.
In Allegato il Bando, il Regolamento, il Modulo di iscrizione.

Gallery