Progetti nel mondo

Progetti nel mondo

AIFO promuove iniziative comunitarie di sviluppo inclusivo, che coinvolgono persone colpite dalla lebbra e con disabilità fisiche e mentali. Le azioni promosse e gestite da AIFO dedicano la massima attenzione ai bisogni delle persone più vulnerabili nelle comunità, in particolare i bambini, le donne e le persone più povere. Sono iniziative basate sui principi di sostenibilità, radicate nelle comunità e realizzate in rete con i programmi e con le istituzioni locali esistenti, per massimizzarne l’impatto. 

I destinatari delle azioni sono “gli ultimi” di questa terra e le persone  emarginate. 
Tramite la cura delle malattie, in particolar modo della lebbra, attraverso il sostegno a programmi di sanità di base, di riabilitazione fisica, mentale e sociale, AIFO vuole favorire l’inclusione sociale di queste persone che, riacquistando diritti, dignità ed uguaglianza, diventano cittadini attivi e consapevoli, e la loro piena integrazione in particolare attraverso l’educazione e la formazione.

 

 

AIFO gestisce e promuove le iniziative in termini di “Programma Paese” e dei relativi “Piani di Azione”. Nei Paesi con il maggior numero di azioni (Brasile, India e Mongolia) sono presenti gli “Uffici di Coordinamento”. In Brasile, India e Mongolia si tratta di vere e proprie Associazioni locali legate ad AIFO, rispettivamente BRASA (Brasil Saúde e Ação) in Brasile, Amici Trust/AIFO in India, Teghs Niigem in Mongolia. Lo staff degli Uffici di Coordinamento e/o delle Associazioni locali, a garanzia del corretto sviluppo delle iniziative, gestisce l’implementazione dei Programmi Paese, che comprendono anche iniziative di comunicazione e informazione, raccolta fondi, studi di fattibilità e redazione di documenti di progetto, attività di rete con i partner locali e le agenzie nazionali e internazionali che operano nello stesso campo di interesse.

 

 

 

  

 

 

Contents

Side links