Mozambico

Mozambico

Il Mozambico, Stato dell'Africa sub-sahariana, ha una storia segnata del colonialismo e dallo sfruttamento portoghese. Dopo l'indipendenza ha vissuto una lunga e terribile guerra civile (1977 - 1992) che ha provocato la morte di un milione di persone e sei milioni di sfollati. La pace, raggiunta grazie alla mediazione delle Nazioni Unite, ha permesso al Mozambico di diventare un paese multipartitico con una costituzione democratica. Le condizioni di vita della popolazione restano però precarie: il 70% vive ancora sotto la soglia di povertà, la crescita economica non ha comportato un aumento adeguato di posti di lavoro e inoltre HIV/AIDS, lebbra e tubercolosi minacciano la salute pubblica.
L'endemia della lebbra in Mozambico, nonostante la riduzione dei casi registrati rimane ancora un problema grave di sanità pubblica. Un altro drammatico dato sanitario del Mozambico è la prevalenza del virus HIV (l'11,5% della popolazione nel 2010).
Aifo in Mozambico ha avviato il primo progetto di lotta alla lebbra nel 1978. Nonostante le difficoltà dovute alla guerra civile, AIFO ha mantenuto i contatti con il governo mozambicano ed è ritornato nel paese nel 1981 per dare il suo contributo alla realizzazione delle azioni previste dai Programmi Nazionali di Controllo della lebbra, tubercolosi e AIDS.

 

Contents

  • Settembre/Ottobre - Donazione del mese- Mozambico

    Aurelia ha ora una famiglia, malgrado la lebbra
    Settembre/Ottobre - Donazione del mese- Mozambico
  • Dal Magazine (Giugno 2017 ) sul Mozambico

    Secondo i dati dell’ultimo censimento (2007) in Mozambico circa mezzo milione di persone ha una disabilità.
    Dal Magazine (Giugno 2017 ) sul Mozambico
  • Aifo in Mozambico: i progetti in corso nell'anno 2017

    L’AIFO collabora dal 1981 con il Ministero della Sanità della Repubblica del Mozambico a sostegno del programma nazionale di lotta alla Lebbra e Tubercolosi.
    Aifo in Mozambico: i progetti in corso nell'anno 2017
  • Maputo

    Nella Città di Maputo, AIFO ha realizzato nel corso del 2017, la prima fase di un progetto pilota con Unicef.
    Maputo
  • Manica

    Prevenzione dell'infezione HIV, tubercolosi e lebbra, assistenza ai malati terminali di AIDS.
    Manica
  • Nampula

    La Provincia di Nampula (nord-est del Mozambico) è fra quelle con gli indici epidemiologici più elevati.
    Nampula