Handa Yunnan

Handa Yunnan

La Provincia dello Yunnan è tuttora un'area endemica per quanto riguarda la lebbra. In passato a causa del preconcetto, le persone colpite dalla lebbra venivano relegate in villaggi costruiti in aree montuose e remote (ex lebbrosari) e ora  questi villaggi sono abitati dalle generazione successive e da nuovi malati. Ci sono più di 100 villaggi di questo tipo nella Provincia dello Yunnan, la maggior parte costruiti negli anni '50 e '60, con un totale di circa 10.000 persone presenti, di cui la maggior parte (70 %) necessitano di riabilitazione fisica (fisioterapia, chirurgie di riabilitazione, fra le quali di notevole importanza quelle oftalmiche).
AIFO, in collaborazione con l'associazione locale HANDA, promuove, con la partecipazione attiva della popolazione dei villaggi, azioni volte a riabilitare l'immagine dei villaggi, riportandoli ad una situazione di "normalità".
Si realizzano pertanto:

  • corsi di formazione professionale per l'avvio di piccole attività produttive (agricole e di allevamento) e corsi di formazione in tecniche di fisioterapia di base per gli Agenti comunitari
  • fornitura di borse di studio per i bambini che vivono nei villaggi
  • ristrutturazioni delle abitazioni dei villaggi (ex lebbrosari)
  • azioni di educazione sanitaria e informazione in favore della popolazione in generale (per la riduzione dello stigma e del preconcetto nei confronti della malattia).

Gallery

Side links