Bhalki/Bidar

Bhalki/Bidar

Bhalki, nel distretto del Bidar (Nord del Karnakata) si trova in un area dichiarata sottosviluppata dal Governo Indiano. Il sistema scolastico è precario, a causa dell'insufficiente numero di maestri e della mancanza di materiale didattico adeguato.
Il progetto di AIFO nel distretto di Bidar prevede la collaborazione  con il Centro Arogya Matha Seva Kendra (Centro Madonna della Salute), gestito  dalla Congregazione delle Suore di Maria Bambina, per le azioni socio-sanitarie. Il Centro garantisce assistenza sanitaria alle fasce sociali povere e si occupa della prevenzione e cura dei casi di  lebbra e tubercolosi. Le Suore realizzano inoltre nei villaggi rurali  azioni di sviluppo comunitario che seguono la strategia della Riabilitazione su Base Comunitaria come sensibilizzazione della popolazione sui temi della disabilità, organizzazione e gestione di "gruppi di Auto Aiuto" per l'avvio di attività generatrici di reddito, educazione sanitaria rivolta alle intere comunità locali.
Aifo collabora anche con l'Organizzazione per lo Sviluppo Integrale di Bidar (ORBIT) con sede nella città di Bhalki, per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai bambini. Attraverso lo sviluppo di un programma di Riabilitazione su Base Comunitaria  si promuove la loro inclusione sociale, coinvolgendo l'intera comunità locale. In particolare ai bambini con disabilità si cerca di garantire l'accesso all'educazione, in modo da porre le basi per il loro futuro di speranza.

Side links