Partners Ufficiali Aifo

Partners Ufficiali Aifo

ILEP: INTERNATIONAL FEDERATION OF ANTI-LEPROSY ASSOCIATIONS

L’ILEP, il consorzio delle Associazioni che lottano contro la lebbra di cui AIFO è socio fondatore, è stata fondata a Berna il 25 settembre 1966. Si tratta di una rete internazionale di OnG che intendono unire le forze per avere un mondo libero dalla lebbra.  I tre obiettivi strategici dell’ILEP, conformemente alla strategia dell’OMS sono:

  • Interrompere la catena di trasmissione della malattia;
  • Prevenire le disabilità causate dalla malattia (focalizzando l’attenzione sui bambini)
  • Promuovere e sostenere l’inclusione sociale delle persone colpite, eliminando le barriere politiche, sociali e culturali.

 
AIFO E ILEP

AIFO è membro dell’ILEP fin dalla sua fondazione. Con le associazioni dell’ILEP, Aifo ha giocato un importante ruolo per controllare la Malattia, prevenire la disabilità e promuovere l’inclusione ed i diritti a livello globale.

 


WHO: WORLD HEALTH ORGANIZATION

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, istituita nel 1948, è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata in questioni sanitarie. È stata fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948 con sede a Ginevra. Il compito dell’OMS è costruire un migliore, più sano futuro per persone in tutto il mondo. Lavorando con i governi e gli altri partner, la Mission dell’OMS è assicurare il livello più alto di salute per tutte le persone definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità.
 
AIFO E OMS

AIFO collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), di cui è partner ufficiale. È uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia. L’OMS continua ad invitare AIFO in quanto nelle sue attività agisce con una riabilitazione di livello primario, ovvero, che coinvolge la comunità di riferimento, ottenendo un ottimo impatto, come è accaduto con il Programma Nazionale Lebbra in Guinea Bissau implementato nell’ambito della più ampia lotta alle malattie tropicali dimenticate.
AIFO ha partecipato attivamente a due eventi molto importanti a livello internazionale: “Riabilitazione per il 2030, chiamata all’azione” e “RBC e prospettive future”.

Contents