Emergenza Colera Mozambico

Le persone con disabilità sono le più a rischio.

In Mozambico è in corso una grave emergenza sanitaria: un’epidemia di colera minaccia migliaia di vite. Alluvioni e cicloni che colpiscono periodicamente il Paese rendono l’acqua potabile sempre meno accessibile e devastano infrastrutture già carenti.

Negli ultimi due anni, ci sono state più di 44.000 persone colpite da questa malattia. Questa non è una crisi momentanea, ma il risultato di un problema strutturale.

In queste condizioni, il colera si diffonde in fretta e le persone con disabilità sono tra le più a rischio: hanno difficoltà a spostarsi, a ricevere cure tempestive e a ottenere le informazioni necessarie per proteggersi.

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale della donazione: 30€

Un appello urgente

Abbiamo bisogno di aiuto urgente per salvare vite. Il colera si diffonde rapidamente e le nostre strutture sanitarie sono in difficoltà. Succede perché c’è poca conoscenza di questa malattia da parte delle persone, pochi fondi per l’assistenza sanitaria e fenomeni naturali disastrosi che devastano i territori, creando ambienti né sicuri né igienici, dove il colera si diffonde facilmente.

E i primi a farne le spese sono le persone che hanno delle disabilità, che non sono autonome e che non vengono considerate quando c’è un’emergenza in corso.”

Puoi fermare il contagio

Con il tuo aiuto, possiamo sostenere la popolazione e gli operatori sanitari coinvolti in questa emergenza. La tua donazione non si limita a inviare materiali, fornisce gli strumenti alle persone e alle comunità per prendersi cura della propria salute sempre, anche dopo la fine dell’emergenza.

Aiutaci oggi stesso. Abbiamo bisogno di 65.400 euro entro il 16 giugno per realizzare tutto questo e mettere al sicuro migliaia di persone.

Puoi donare kit per la prevenzione e il trattamento del colera

Puoi contribuire a formare gli operatori sanitari sul controllo della malattia

Puoi sostenere la formazione sulla preparazione delle emergenze

Cos'è il colera

Il colera è un’infezione intestinale causata dal batterio Vibrio cholerae, che si trasmette tramite cibo o acqua contaminati. Può causare diarrea grave e disidratazione rapida, ed essere fatale se non trattato. La maggior parte delle persone infette non presenta sintomi, ma il batterio resta presente anche fino a 10 giorni, aumentando il rischio di trasmissione in ambienti con scarsa igiene. È comune in aree con scarso accesso ad acqua potabile e servizi igienici.

contatti

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS

C.F. 80060090372

Via Borselli 4-6, 40135 Bologna

Tel. 051-4393211
info@aifo.it – PEC aifo@pec.it

DONA ORA

Credits: Robin