“Un medico formato da AIFO mi ha diagnosticato la lebbra in fase iniziale e così ho ricevuto subito l’assistenza e le medicine per guarire. Se ho evitato la disabilità e oggi posso studiare e frequentare i miei amici, lo devo ad AIFO.”
Arup Manki – India
La mancanza di acqua pulita e potabile è uno dei principali problemi che causano la diffusione di batteri e parassiti, origine di malattie invalidanti. Le 20 malattie tropicali dimenticate, tra cui la lebbra, hanno tutte origine da batteri e parassiti che proliferano dove c’è acqua sporca e scarsa igiene.
La sua mancanza o l’assunzione di cibo in condizioni igieniche carenti causa una diminuzione delle difese immunitarie e un aumento del rischio di contrarre malattie. Il programma mondiale alimentare dell’ONU stima che milioni di persone affrontano una insicurezza alimentare e sono esposte a malattie connesse alla povertà.
La carenza o la mancanza di assistenza medica, per valutare sintomi sospetti, sono causa di diagnosi tardive che portano a disabilità permanenti. Infatti, il ritardo nella diagnosi della lebbra, delle altre malattie tropicali dimenticate e la mancanza di farmaci adeguati, compromettono in modo irrimediabile la salute di oltre un miliardo di persone e contribuiscono alla loro emarginazione sociale.
La disabilità e le malattie come la lebbra sono ancora causa di discriminazione, emarginazione e povertà. L’impegno sociale e politico di governi e organizzazioni è fondamentale per superare lo stigma sociale che ancora oggi contribuisce ad aggravare le condizioni di vita delle persone colpite delle malattie tropicali dimenticate.
malattie tropicali dimenticate
MILIONI e oltre si stima siano le persone che hanno disabilità causate dalla lebbra
MILIARDO e oltre le persone colpite dalle malattie tropicali dimenticate
MILA e oltre sono ogni anno le persone con disabilità gravi al momento della diagnosi di lebbra
Mettere al centro le persone con disabilità e le loro famiglie per superare insieme barriere fisiche e culturali e promuovere l’inclusione sociale.
Promuovere azioni multidisciplinari in ambito sociosanitario e politico.
Rafforzare i sistemi sanitari per garantire diagnosi precoci e prevenire le disabilità evitabili.
Sensibilizzare la società e i leader politici sulle cause i determinalo lo sviluppo di disabilità evitabili.
AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 Via Borselli 4-6, 40135 Bologna Per informazioni sulle donazioni Tel. 051 4393211 – e-mail info@aifo.it
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]