In occasione della campagna, da ottobre a dicembre 2025, a Bologna ci saranno eventi, incontri e iniziative culturali dedicati al tema dell’inclusione. Ogni appuntamento è un’opportunità per conoscere, partecipare e sostenere un futuro senza barriere. Scopri cosa succede nella tua città, partecipa direttamente e unisciti al cambiamento!
La campagna e gli eventi diffusi in tutta Italia sono resi possibili grazie al supporto di istituzioni e partner, associazioni, realtà e gruppi locali che credono nel valore dell’inclusione. A loro va il nostro grazie per aver contribuito in modo concreto alla realizzazione di ogni iniziativa.
Domenica 28 settembre ore 15.00
Partenza del corteo Piazza VIII Agosto
AIFO partecipa al
La manifestazione pubblica, indipendente e partecipata, fa tappa a Bologna e da spazio e voce alla dignità di ogni persona con disabilità. Il corteo partirà da Piazza VIII Agosto per raggiungere Piazza San Francesco per un momento conclusivo di sensibilizzazione e arte collettiva. Il collettivo informale del Disability Pride Bologna, insieme ad AIFO e ad altre associazioni promuovono una riflessione sui temi
Vita indipendente * Disabilità e migrazione * Accessibilità urbana
L’iniziativa si propone di promuovere e rivendicare i diritti, aumentare la visibilità e la consapevolezza di tutti i cittadini su questi temi.
Lunedì 29 settembre ore 19.00
L’Altro Spazio – Via Nazario Sauro 27/F – Bologna
Aperitivi e presentazione di libri per promuovere l’inclusione a partire da ciascuno di noi
Un ciclo di incontri che unisce il piacere dell’aperitivo alla potenza delle parole. Quattro appuntamenti dedicati all’inclusione e alla lotta contro l’abilismo, attraverso la presentazione di libri che raccontano esperienze, riflessioni e visioni per una società più equa e consapevole.
Lunedì 29 settembre ore 19.00
Lotta per l’inclusione – di Enrichetta Alimena
Un’analisi lucida e appassionata delle battaglie civili per i diritti delle persone con disabilità, per conoscere il percorso di empowerment e progettarne il futuro.
Scopri anche le altre presentazioni: venerdì 10 e venerdì 17.
Venerdì 10 ottobre ore 19.00
L’Altro Spazio – Via Nazario Sauro 27/F – Bologna
Aperitivi e presentazione di libri per promuovere l’inclusione a partire da ciascuno di noi
Un ciclo di incontri che unisce il piacere dell’aperitivo alla potenza delle parole. Quattro appuntamenti dedicati all’inclusione e alla lotta contro l’abilismo, attraverso la presentazione di libri che raccontano esperienze, riflessioni e visioni per una società più equa e consapevole.
Venerdì 10 ottobre ore 19.00
Decostruzione Antiabilista – di Claudia Maltese e Gresa Fazliu
Un saggio collettivo per decostruire l’abilismo e promuovere nuove narrazioni sul corpo e la disabilità.
Scopri anche l’altra presentazione: venerdì 17
Venerdì 17 ottobre ore 19.00
L’Altro Spazio – Via Nazario Sauro 27/F – Bologna
Aperitivi e presentazione di libri e podcast per promuovere l’inclusione a partire da ciascuno di noi
KLARA, un podcast sulla scrittura chiara e sulla scrittura facile a cura di Cooperativa Accaparlante – con il giornalista Nicola Rabbi
Il primo podcast che affronta in ogni puntata la scrittura funzionale e accessibile grazie ad interviste di esperti. Scrivere in modo chiaro e semplice significa dare accesso all’informazione a tutti e tutte.
Comprendere quello che si legge significa riconoscere opportunità, diritti doveri.
In Italia ci sono persone poco istruite, persone per le quali l’italiano non è la lingua madre, persone con disturbi dell’apprendimento, persone con deficit cognitivo. Ecco l’importanza allora della scrittura chiara, accessibile alle persone che ne hanno bisogno
Mercoledì 29 ottobre ore 20.45
Stadio Dall’Ara di Bologna
In occasione della partita di Serie A Enilive Bologna-Torino, il 29 ottobre 2025, lo Stadio Dall’Ara non sarà solo teatro di calcio, ma anche di solidarietà e impegno sociale.
Il Bologna FC 1909, infatti, ospiterà i volontari di AIFO – Inclusione e Cura per promuovere la nuova campagna dedicata all’inclusione e alla costruzione di comunità più giuste e solidali. Qui la notizia.
Durante l’incontro, lo spot ufficiale di AIFO sarà trasmesso sul maxischermo dello stadio, mentre i volontari distribuiranno materiale informativo e raccoglieranno fondi per sostenere i progetti dell’associazione, attiva da oltre sessant’anni nella cooperazione sanitaria internazionale e nella lotta contro le disuguaglianze sociali.
Un mondo più inclusivo è possibile, una comunità alla volta, una persona alla volta.
Questo è questo il messaggio che portiamo al Dall’Ara, insieme ai tifosi e a tutta la città.
Giovedì 13 novembre ore 20.00
Presso la Mensa Padre Ernesto – Antoniano – Via Guinizzelli 13, Bologna
Evento promosso da AIFO, Antoniano e Poti Pictures nell’ambito della Campagna AIFO per l’Inclusione.
La serata propone la proiezione del cortometraggio Uonted!, seguita da un momento di confronto e dialogo con i testimoni delle tre realtà organizzatrici, per approfondire i temi dell’autonomia e dell’inclusione delle persone con disabilità per cambiare la narrazione sulla disabilità e promuovere esperienze di inclusione.
Intervengono:
Simona Venturoli, Project manager AIFO
Dott. Alessandro Ghezzo, neuropsichiatra infantile del Centro Terapeutico di Antoniano
Poti Pictures Accadmy
L’incontro si apre con un aperitivo preparato dalla cucina di Antoniano, per iniziare insieme la serata in un clima accogliente e conviviale.
Il film: Uonted! di Poti Pictures (Italia, 2020) Arezzo, nostri giorni. C’è fermento nella “Casa del sorriso”, una cooperativa sociale per disabili: ai ragazzi è stata data la possibilità di scegliere autonomamente la meta della loro prossima gita. Peccato che Tiziano, un metro e cinquanta di spavalderia, una faccia da schiaffi come pochi e una sindrome genetica rara che gli toglie più di qualche filtro, voglia andare a tutti i costi al parco divertimenti «Cinecittà World». L’obiettivo è uno e uno solo: visitare il Vecchio West, con buona pace dell’autogestione di gruppo e degli intenti educativi dei suoi operatori sociali! Ma le cose andranno come se le è immaginate?
Data ora e luogo in via di definizione
In un contesto globale segnato da conflitti e instabilità, le persone con disabilità affrontano sfide ancora più complesse e spesso invisibili. Questo webinar vuole essere uno spazio di ascolto e riflessione, in cui rappresentanti palestinesi e ucraini porteranno le proprie testimonianze dirette e prospettive.
Attraverso i loro racconti, approfondiremo:
Le conseguenze dei conflitti armati sulla vita quotidiana delle persone con disabilità.
Le barriere aggiuntive nell’accesso a cure, mobilità, sicurezza e diritti fondamentali.
Il ruolo del diritto alla pace come principio universale che tutela la dignità umana.
Le possibili azioni di advocacy e solidarietà internazionale.
Con il webinar desideriamo creare consapevolezza e aprire un dialogo inclusivo su come promuovere la pace e la giustizia sociale, partendo dalle voci di chi vive la guerra in condizioni di vulnerabilità.
AIFO desidera promuovere percorsi di presa di coscienza e responsabilità, incoraggiando individui e comunità a godere dei propri diritti, a farsene promotori e ad assumersi le proprie responsabilità in un’ottica di attivazione e di condivisione, per la realizzazione di una giustizia sociale intesa come situazione in cui ogni individuo vede protetti e riconosciuti eguali diritti.
AIFO, ente accreditato presso il MIUR, rilascerà l’attestato di partecipazione spendibile all’interno del proprio istituto in base alla direttiva Ministeriale n.90 del 1/12/2003 con 20 ore di partecipazione minima.
INVIO PER EMAIL
Le parole che scegliamo modellano la realtà. Comunicare la disabilità in modo corretto, rispettoso e inclusivo è fondamentale per contrastare stereotipi, promuovere diritti e valorizzare le persone nella loro interezza.
Iscrivendoti riceverai per e-mail pillole, suggerimenti e buone pratiche per affrontare la comunicazione della disabilità in ambito sociale, educativo, istituzionale e mediatico.
Attraverso esempi concreti, rifletteremo su linguaggi, immagini, rappresentazioni e approcci che possono contribuire a una cultura realmente inclusiva, dove la disabilità non sia vista come limite, ma come parte della diversità umana.
INVIO PER EMAIL
Pillole informative per promuovere il lavoro inclusivo attraverso la testimonianza autentica di un’attivista e scrittrice con disabilità, offrendo spunti di riflessione, strumenti concreti e sensibilizzazione su pratiche lavorative più eque e accessibili.
I contenuti sono pensati per stimolare un cambiamento positivo nei contesti professionali, ma anche informali, favorendo l’inclusione come valore e pratica quotidiana.
Un corso online gratuito per ripensare il modo in cui progettiamo spazi, servizi, tecnologie e relazioni, mettendo davvero al centro l’inclusione.
Promosso da Federica.eu, realizzato anche con la collaborazione di esperti AIFO, questo MOOC offre strumenti teorici e pratici per affrontare la progettazione in chiave inclusiva, superando approcci standardizzati e riconoscendo il valore della diversità.
Dall’accessibilità fisica a quella digitale, dalle politiche pubbliche alla comunicazione, il corso propone un percorso articolato, ricco di casi studio ed esperienze reali, rivolto a chi lavora o si forma nei settori dell’educazione, del design, della pubblica amministrazione, del sociale.
Un’occasione aperta a tutte e tutti per costruire una cultura della progettazione che non escluda, ma che accolga – fin dall’inizio – ogni differenza.
Abbiamo scritto un manifesto per chiedere politiche più giuste, accessibili e inclusive. Un impegno collettivo contro ogni forma di esclusione. Ogni firma è una voce in più per costruire un futuro in cui nessuno resti indietro.
Puoi sostenere la nostra campagna e le tante attività per l’inclusione che realizziamo nel mondo con la tua donazione. Contribuisci in modo concreto a costruire una società più inclusiva. Scegli di fare la differenza, oggi.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS
C.F. 80060090372
Via Borselli 4-6, 40135 Bologna
Tel. 051-4393211
info@aifo.it – PEC aifo@pec.it
Credits: Robin
