I volti della sostenibilità – Tappa di Bologna del Salone del CSR

Che volto ha la sostenibilità nella filiera agrifood?

Impronta Etica, con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, organizza la quinta edizione della tappa bolognese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”. Il tema della quinta edizione bolognese sarà: “Sfide, opportunità e innovazione per un agrifood sostenibile”.

Con l’obiettivo di raccogliere importanti stimoli per un percorso di confronto, elaborazione ed impegno verso una maggiore sostenibilità e coerenza di filiera, durante l’evento verranno condivise esperienze e posizioni di imprese, istituzioni, università e altri stakeholder importanti nel settore, in quattro momenti di confronto su diverse fasi della catena del valore:
Fattori abilitanti: quali leve sono fondamentali per stimolare innovazione e sostenibilità nella filiera agrifood? Come attivarle?
Produzione: la sostenibilità e l’innovazione sono sempre di più al centro del dibattito sul futuro di agricoltura e allevamento. Quali sono le sfide più difficili? E quali le opportunità?
Trasformazione e confezionamento: la transizione verso una piena sostenibilità passa anche dai processi industriali di trasformazione e confezionamento delle materie prime, dove innovazione di prodotto e di processo sono sempre più protagonisti. Quale scenario abbiamo di fronte?
Chiusura del cerchio: per chiudere il cerchio in maniera sostenibile la parola chiave è circolarità, ma forse non basta. Quale futuro abbiamo di fronte?
Da ciascun momento di confronto verranno estrapolati messaggi chiave relativi a sfide e opportunità, su cui verrà impostato il lavoro successivo.

MARTEDÌ 16 GIUGNO ALLE 9:20 IN REMOTO SU CISCO WEBEX

PROGRAMMA

Alle ore 10 interverrà Francesca Ortali, Responsabile progetti estero di AIFO, per parlare di come la sostenibilità e l’agricoltura siano aspetti presenti anche in alcuni dei nostri progetti, come nel caso del Mozambico.

PER SEGUIRE L’EVENTO ISCRIVITI QUI:

Skip to content