immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

HANDA YUNNAN: Riabilitazione fisica e socioeconomica delle persone colpite dalla lebbra e dei loro familiari nella provincia dello Yunnan

In Cina, come in altri Paesi endemici per la lebbra, le persone colpite dalla malattia venivano relegate in villaggi costruiti in aree montuose e remote. Oggi, questi villaggi (ex lebbrosari), sono abitati dalle persone colpite dalla malattia in passato: si tratta di persone che hanno già terminato il trattamento, ma che non hanno  contatti all’esterno dei villaggi e presentano disabilità permanenti (necessitano di riabilitazione fisica e chirurgie di riabilitazione, fra le quali di notevole importanza quelle oftalmiche). Inoltre, nei villaggi sono presenti le generazioni successive, che affrontano serie difficoltà di inserimento sociale a causa dello stigma e del preconcetto. Ci sono più di 100 villaggi di questo tipo nella Provincia dello Yunnan, la maggior parte costruiti negli anni ’50 e ’60. AIFO, promuove, in collaborazione con il partner locale HANDA e la partecipazione attiva della popolazione dei villaggi, azioni volte a riabilitare l’immagine dei villaggi, in modo che siano riconosciuti come qualsiasi altro villaggio rurale.

 

Le attività dell’iniziativa comprendono:

– corsi di formazione professionale per l’avvio di piccole attività produttive (agricole e di allevamento);

– azioni di educazione sanitaria e informazione in favore della popolazione in generale (per la riduzione dello stigma e del preconcetto nei confronti della malattia).

– Fornitura di materiale di consumo per la preparazione di protesi degli arti inferiori e per la realizzazione delle chirurgie oftalmiche.

 

Inizio progetto

2001

Beneficiari

Popolazione di 23 villaggi (ex lebbrosari) che presentano gravi disabilità

PARTNER

L’Associazione locale HANDA (Handa Rehabilitation and Welfare Association) è membro di IDEA, una Federazione Internazionale di ONG asiatiche, nord americane e sud americane, fondata da persone che hanno sofferto a causa della lebbra. L’Associazione è riconosciuta ufficialmente dal Governo cinese e promuove azioni di riabilitazione fisica e socio economica nei villaggi (ex lebbrosari) della provincia dello Yunnan.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content