Immagine di copertina per i progetti di diritti di donne e bambini

I PRIMI 1000 GIORNI. Garantire servizi sanitari di qualità a mamme e bambini a Cabo Delgado, in Mozambico

Nel 2019 è stato attivato il progetto “I PRIMI MILLE GIORNI. Garantire servizi sanitari di qualità a mamme e bambini a Cabo Delgado, in Mozambico”, con l’obiettivo di contribuire a ridurre la mortalità materna, neonatale e infantile nella provincia di Cabo Delgado, nel Nord del Paese. Medici con l’Africa Cuamm e AIFO collaborano per migliorare la qualità dei servizi erogati dall’Ospedale di Montepuez e dai centri di salute distrettuali. Il progetto interviene anche all’interno delle comunità per sensibilizzare la popolazione rurale sui temi legati alla Salute Materno Infantile e per favorire l’aumento della domanda ai servizi. 

Il Mozambico presenta ancora oggi i tassi di mortalità materna, infantile e neonatale molto elevati. La causa principale risiede nei servizi sanitari di scarsa qualità e difficile accesso presenti nel paese. Dopo il passaggio dei cicloni tropicali, nell’aprile 2019, la situazione si è ulteriormente aggravata. 

All’interno del progetto, che gode del finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, AIFO si occuperà da un lato del piano di sensibilizzazione e comunicazione nelle comunità attraverso iniziative di educazione sanitaria che includono anche i temi legati alla violenza sulle donne (spot radiofonici, incontri di formazione dei Comitati di Salute, produzione di materiale educativo, coinvolgimento degli studenti delle scuole) e dall’altro supporterà la corretta registrazione e l’analisi dei dati delle morti materne e neonatali nei Centri di Salute. 

Inizio progetto

dicembre 2019

durata

36 mesi

Beneficiari

circa 326.485 persone

Costo del progetto

2.000.000€

PARTNER

Medici con l’Africa CUAMM (ente proponente) collabora con AIFO per lo svolgimento delle attività. La controparte è la Direzione Sanitaria Provinciale di Cabo Delgado (DPS). Il partenariato include Fondazione Wiwanana, CSB Centro per la Salute del Bambino – Onlus.

ENTE FINANZIATORE

Il progetto è realizzato con il finanziamento dell’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo AICS

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content