immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base


SOSTEGNO AI PROGRAMMI SANITARI DI BASE DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE COMUNITARIA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DELLA SANITÁ (DPS)

La Provincia di Nampula ha gli indici epidemiologici della lebbra più elevati di tutto il Mozambico. Le infrastrutture sanitarie della provincia sono scarse e il personale sanitario non ha ancora competenze adeguate per una efficace diagnosi e trattamento della lebbra.
AIFO assicura un supporto tecnico per la gestione e lo sviluppo del Programma Provinciale di Controllo della Lebbra, compresa la riabilitazione socio–economica delle persone colpite dalla lebbra, in collaborazione con la Direzione Provinciale sanitaria di Nampula.

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

Il progetto intende migliorare le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento della lebbra, attraverso:
visite di supervisione nei distretti per la formazione on the job del personale sanitario e per la ricerca attiva di nuovi casi di lebbra e distribuzione di materiale per la medicazione.
promozione dei Gruppi di Auto Aiuto delle persone colpite dalla lebbra, attraverso attività generatrici di reddito e scambio di esperienze. Sono inoltre previste giornate di formazione per coordinatori e facilitatori di Gruppi di Auto Aiuto e corsi di formazione professionale per i membri dei gruppi.
attività di prevenzione della lebbra attraverso il sostegno alle azioni di educazione e informazione sanitaria nelle comunità rurali.
organizzazione di un seminario per la divulgazione dei diritti delle persone con disabilità.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content