immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

NIDADAVOLE

A Nidadavole, come in molte città indiana, malati ed ex malati di lebbra vivono nell’emarginazione più totale. Anche se guarite, molte persone portano sul proprio corpo i segni visibili della malattia, questo rende la loro situazione ancora più difficile, perché le disabilità complicano il processo di inclusione sociale.
AIFO a Nidadavole, dal 1979 sostiene le attività del Centro di riabilitazione per le persone colpite dalla lebbra gestito dalle suore della congregazione religiosa “Holy Cross”. Il centro  funge da referenza per l’intera regione amministrativa, essendo Nidadavole la principale città dell’area. Accanto al centro sono sorte strutture annesse: un “Asilo”,  dove vivono persone con gravi disabilità causate dalla lebbra e un ostello per bambini.  Il progetto prevede la realizzazione di attività di riabilitazione fisica (fisioterapia, cura delle ulcere), nonché di riabilitazione sociale come lo svolgimento di piccole attività agricole e di allevamento da parte delle persone che vivono nella struttura stessa, l’organizzazione di corsi di formazione professionale, in particolare per le donne corsi di taglio e cucito. I bambini ospitati nell’ostello sono figli di lebbrosi o di poveri, bambini abbandonati o addirittura venduti, a loro il centro assicura l’accesso all’istruzione e un servizio di doposcuola.

AIFO sostiene l’attività dei due centri sanitari gestiti dalle Suore di Maria Immacolata. I due centri si occupano principalmente della prevenzione, cura e controllo della lebbra. Dati i numerosi casi di persone guarite dalla lebbra che portano su di sé i segni visibili della malattia, vengono intraprese azioni di riabilitazione fisica e sociale. I due centri realizzano anche attività che seguono la strategia della Riabilitazione su Base Comunitaria come la creazione di gruppi di auto aiuto, formazione professionale, miglioramenti nell’accesso ai servizi di riabilitazione per le persone con disabilità, assistenza alle persone con disabilità per l’ottenimento dei benefici previsti per loro dalla legge, educazione sanitaria  e formazione di agenti comunitari.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content