In occasione della campagna, da ottobre al dicembre 2025, in tutta Italia ci saranno eventi, incontri e iniziative culturali dedicati al tema dell’inclusione. Ogni appuntamento è un’opportunità per conoscere, partecipare e sostenere un futuro senza barriere. Scopri cosa succede nella tua città, partecipa direttamente e unisciti al cambiamento!
La campagna e gli eventi diffusi in tutta Italia sono resi possibili grazie al supporto di istituzioni e partner, associazioni, istituzioni e realtà locali che credono nel valore dell’inclusione. A loro va il nostro grazie per aver contribuito in modo concreto alla realizzazione di ogni iniziativa.
EVENTI A BOLOGNA
Bologna sarà protagonista della campagna nazionale con 6 iniziative, momenti culturali dedicati al tema dell’inclusione. Ogni appuntamento è pensato per aprire spazi di dialogo, confronto e partecipazione, valorizzando la città come luogo di comunità e di innovazione sociale.
Scopri il programma completo degli eventi a Bologna: un’occasione per vivere da vicino esperienze uniche, conoscere persone e storie ispiranti e contribuire insieme a costruire una città sempre più aperta e senza barriere.
IX FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Un’occasione di riflessione attiva sull’inclusione, la solidarietà e la cooperazione, con uno sguardo rivolto alle comunità del Mediterraneo e ai diritti delle persone con disabilità. Iniziative culturali, educative e partecipative si intrecciano, trasformando il festival in un’esperienza civica e formativa diffusa e condivisa che coinvolge la città di Ostuni e altre città pugliesi.
In occasione della campagna, da ottobre a dicembre 2025, anche nei paesi di presenza AIFO ci saranno eventi, incontri e iniziative culturali dedicati al tema dell’inclusione. Ogni appuntamento è un’opportunità per conoscere, partecipare e sostenere un futuro senza barriere. Scopri cosa succede in Mozambico, Liberia, Tunisia e in altri paesi!
EVENTI A CARPI
Data e luogo in via di definizione – fine novembre
Una serata speciale in cui convivialità, storie e condivisione si incontrano. Al centro della cena la testimonianza della scrittrice di Reggio Emilia, persona con disabilità e autrice di diversi titoli, che racconterà il suo percorso e le esperienze che hanno ispirato le sue opere.
Partecipare all’iniziativa significa sedersi a tavola non solo per gustare piatti condivisi, ma anche per ascoltare, incontrare e sostenere progetti concreti di inclusione. Come il battito d’ali di una farfalla, ogni gesto e ogni racconto può generare un piccolo grande cambiamento nella nostra comunità.
EVENTI A BOLOGNA
Bologna sarà protagonista della campagna nazionale con oltre dieci incontri, dibattiti e momenti culturali dedicati al tema dell’inclusione. Ogni appuntamento è pensato per aprire spazi di dialogo, confronto e partecipazione, valorizzando la città come luogo di comunità e di innovazione sociale.
Scopri il programma completo degli eventi a Bologna: un’occasione per vivere da vicino esperienze uniche, conoscere persone e storie ispiranti e contribuire insieme a costruire una città sempre più aperta e senza barriere.
EVENTI A SATRIANO
Domenica 7 dicembre ore 19.30
Presso locali della Chiesa di Santa Maria della Pace – Satriano (CZ)
Un’occasione speciale per stare insieme, condividere storie e sapori, e trasformare la convivialità in un gesto concreto di solidarietà. La cena di raccolta fondi invita a sedersi attorno a una tavola dove ogni portata diventa un momento di incontro, dialogo e sostegno reciproco. Partecipando, contribuirai direttamente ai progetti della campagna per l’inclusione, sostenendo iniziative che rendono la nostra comunità più aperta, accogliente e senza barriere.
Una serata pensata non solo per gustare buon cibo, ma anche per incontrare persone che credono nel cambiamento, scoprire nuove storie e sentirsi parte di un percorso collettivo che fa davvero la differenza. Ogni gesto, ogni contributo, ogni sorriso diventa un mattone per costruire insieme un futuro più inclusivo.
EVENTI A PIANO DI SORRENTO
28/29/30 settembre – tutta la giornata
Presenza alla Festa di San Michele Arcangelo
Dal 28 al 30 settembre, dalla mattina alla sera, nella splendida cornice della Penisola Sorrentina, AIFO sarà presente con un banchetto informativo durante la Festa di San Michele Arcangelo. Sarà l’occasione per conoscere da vicino le attività dell’associazione, scoprire i progetti in Italia e nel mondo e approfondire il tema dell’inclusione e della solidarietà internazionale.
Un momento di incontro aperto a tutti, tra informazioni, materiali, curiosità e la possibilità di dialogare direttamente con i volontari AIFO, in un’atmosfera conviviale e accogliente.
Martedì 28 ottobre ore 14.30
Presso Villa Fondi – Piano di Sorrento
Nel cuore della Penisola Sorrentina, immersi nella bellezza senza tempo di Villa Fondi, si terrà uno spettacolo teatrale speciale a sostegno dei progetti dell’AIFO.
EVENTI A CASAGIOVE (CE)
A partire dal 1° ottobre
Premiazioni scuole, gruppi di catechismo e gruppi scout per il Concorso Follereau 2024/2025
A partire dal 1° ottobre 2025, il gruppo AIFO visiterà scuole, gruppi di catechismo e gruppi scout che hanno partecipato al Concorso Follereau 2024/2025. Durante gli incontri avranno luogo le premiazioni con la partecipazione di referenti, dirigenti scolastici, parroci e rappresentanti delle istituzioni. Saranno inoltre presentati i nuovi progetti legati al mondo della scuola: il corso per docenti e il Concorso Follereau 2025/2026.
Tutti questi momenti di festa e riconoscimento culmineranno nel grande appuntamento del
13 dicembre ore 16.30
Sala Consiliare di Casagiove
Tavola rotonda: una strada condivisa verso l’inclusione
La tavola rotonda in collaborazione con AISM e ANIEP, alla presenza delle istituzioni locali, sarà una occasione di approfondimento sui temi dell’inclusione e dei diritti.
Un cammino condiviso che unisce ragazzi, educatori e comunità e che si trasforma in un’occasione di dialogo e confronto. Una strada verso l’inclusione, nel segno dell’impegno educativo e dei valori che da sempre guidano l’azione di AIFO.
EVENTI A IMPERIA E VENTIMIGLIA
Venerdì 10 ottobre a Imperia orario da definire
Biblioteca del Monastero delle Clarisse
Sabato 11 ottobre a Ventimiglia orario da definire
Luogo in via di definizione
Un’occasione unica per ascoltare la testimonianza di Hakima Hassan, attivista palestinese impegnata nella difesa dei diritti umani e nella promozione della giustizia sociale. Attraverso la sua voce, il pubblico potrà conoscere da vicino le sfide quotidiane, le speranze e le prospettive di chi lavora instancabilmente per un futuro di dignità e libertà.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Non Una di Meno, SPES, Scuola di Pace e Penelope, realtà impegnate sul territorio a favore dei diritti, dell’inclusione e della pace.
Un incontro aperto a tutti, per informarsi, riflettere e condividere valori di solidarietà internazionale.
Mercoledì 26 novembre orario da definire
Cinema Teatro Centrale di Imperia
Un appuntamento dedicato agli studenti con la proiezione di No Other Land, un documentario che racconta con intensità e profondità storie di resistenza, convivenza e ricerca di giustizia in contesti segnati da conflitti e disuguaglianze.
La visione del film rappresenta un’occasione preziosa per sensibilizzare i più giovani, stimolare riflessioni critiche e aprire un dialogo su temi globali che riguardano tutti da vicino: diritti umani, inclusione e solidarietà.
EVENTO A VEDANO AL LAMBRO (MB)
Sabato 18 ottobre orario da definire
Sala della Cultura – Via Italia, 13 – Vedano al Lambro
La ricerca emancipatoria: idee e suggerimentiper le nostre comunità
Un incontro di presentazione dedicato alle buone pratiche di cooperazione inclusiva promosse da AIFO, con un focus speciale sulla ricerca emancipatoria. L’appuntamento è un’occasione per esplorare approcci innovativi che vedono le persone con disabilità protagoniste del cambiamento, non solo come beneficiari ma come ricercatori attivi, portatori di sapere ed esperienze.
Durante l’incontro saranno illustrati i risultati, le metodologie e gli impatti della ricerca, condotta in collaborazione con comunità locali e partner internazionali. Un confronto aperto per riflettere su come la comunità possa diventare inclusiva e partecipata.
Introduce Renato Meregalli
Presidente di AIFO Vedano al Lambro -Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Interviene dott. Michele Falavigna
Coordinatore internazionale AIFO della Ricercaemancipatoria in TunisiaSeguono testimonianze video dai protagonisti delprogetto in Tunisia
EVENTO A LUCERA
Giovedì 30 ottobre ore 18.30
Luogo
Inclusione e riabilitazione: l’impegno di un medico amico di AIFO
Incontro con la comunità parrocchiale sulle tematiche AIFO e inaugurazione della nuova sede dedicata al dott. Massimo Abate
L’incontro vuole ricordare il dott. Massimo Abate, medico e amico di AIFO, che ha dedicato la sua vita professionale e umana alla cura, alla riabilitazione e alla promozione dell’inclusione delle persone più fragili.
La serata sarà l’occasione per condividere riflessioni sui valori che hanno guidato il suo impegno, per approfondire le tematiche AIFO legate alla salute inclusiva e alla solidarietà, e per inaugurare ufficialmente la nuova sede a lui intitolata.
Un appuntamento che unisce ricordo e futuro, per continuare a camminare sulle tracce di chi ha creduto profondamente nella dignità e nei diritti di ogni persona.
IX FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Un’occasione di riflessione attiva sull’inclusione, la solidarietà e la cooperazione, con uno sguardo rivolto alle comunità del Mediterraneo e ai diritti delle persone con disabilità. Iniziative culturali, educative e partecipative si intrecciano, trasformando il festival in un’esperienza civica e formativa diffusa e condivisa che coinvolge la città di Ostuni e altre città pugliesi.
EVENTI A CAGLIARI
Sabato 18 ottobre ore 16.30-19.00
Seminario Maggiore – Cagliari
Incontro rivolto ai capi Scout di Cagliari
Un momento di confronto e dialogo dedicato al tema dell’inclusione, pensato per i capi Scout di Cagliari. La tavola rotonda sarà l’occasione per condividere esperienze, riflessioni e buone pratiche utili a rendere l’esperienza scout sempre più aperta, accessibile e capace di accogliere le diversità come valore.
Attraverso il contributo di esperti e il coinvolgimento diretto dei partecipanti, l’incontro vuole offrire spunti concreti per rafforzare il ruolo educativo dello scoutismo nella costruzione di comunità inclusive e solidali.
Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.30
Luogo in via di definizione
In collaborazione con l’Ordine dei medici di Cagliari
Due giornate di approfondimento dedicate alle malattie tropicali neglette, un’emergenza sanitaria che colpisce milioni di persone nel mondo ma che resta spesso ai margini dell’attenzione pubblica. L’incontro vuole sensibilizzare la comunità scientifica e i cittadini non solo su queste patologie dimenticate, ma anche sulla necessità di promuovere una salute inclusiva, capace di garantire cure, prevenzione e accesso equo ai servizi per tutte le persone, senza distinzioni né barriere.
Attraverso interventi di esperti, testimonianze e momenti di confronto, si rifletterà sul legame tra salute globale e giustizia sociale, sottolineando come l’inclusione sia una condizione indispensabile per rispondere alle sfide sanitarie del presente.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Cagliari e rappresenta un’occasione per costruire insieme consapevolezza e impegno verso un futuro di salute equa e accessibile per tutti.
EVENTI A ORISTANO
Sabato 18 ottobre ore 17.00
Casa Campinadese Crakas Via G.M. Angioy – Oristano
Una semplice merenda può essere una preziosa occasione per ritrovarsi, condividere e rafforzare i legami della comunità. La merenda conviviale è pensata come un’occasione di ringraziamento e di incontro tra i volontari e gli amici, per celebrare insieme l’impegno per l’inclusione e lo spirito di solidarietà che anima le attività di AIFO ad Oristano.
EVENTO A LOZZO ATESTINO (PD)
Domenica 12 ottobre giornata interamente dedicata ad AIFO
Sala Teatro Parrocchia Lozzo Atestino
ore 11.00 premiazioni dei vincitori del concorso scolastico AIFO 24-25
ore 12.00 brindisi finale offerto dal Gruppo AIFO locale AIFO
Durante l’incontro sarà proposto un ricco programma che unirà informazione, formazione e momenti di riconoscimento:
Un’occasione per valorizzare i giovani, conoscere i progetti AIFO e promuovere insieme una cultura dell’inclusione.
ore 17.30, presso l’Oratorio al Chiavicone, il Circolo Redentore presenta “Musica insieme”: un quartetto eseguirà celebri composizioni di W.A. Mozart. L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa per promuovere l’inclusione e i progetti AIFO.
EVENTO A LOZZO ATESTINO (PD)
Domenica 30 novembre
Presso Circolo Redentore – Lozzo Atestino (PD)
Alle 12.30 vi aspettiamo per un Pranzo di Solidarietà, un momento di condivisione e vicinanza. L’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi a sostegno dei progetti AIFO, che promuovono l’inclusione e la dignità delle persone con disabilità in Italia e nel mondo.
Un’occasione speciale per stare insieme, gustare buon cibo e contribuire concretamente a costruire una società più inclusiva.
EVENTO A CASTELFRANCO VENETO
data e orario in via da definizione
Luogo da definire
Dialogo per costruire comunità inclusive a partire da una buona pratica dalla Tunisia
Un incontro di presentazione dedicato alle buone pratiche di cooperazione inclusiva promosse da AIFO, con un focus speciale sulla ricerca emancipatoria. L’appuntamento è un’occasione per esplorare approcci innovativi che vedono le persone con disabilità protagoniste del cambiamento, non solo come beneficiari ma come ricercatori attivi, portatori di sapere ed esperienze.
Durante l’incontro saranno illustrati i risultati, le metodologie e gli impatti della ricerca, condotta in collaborazione con comunità locali e partner internazionali. Un confronto aperto per riflettere su come la comunità possa diventare inclusiva e partecipata.
WEBINAR ONLINE
17 novembre ore 9.30 – 11.30
In un contesto globale segnato da conflitti e instabilità, le persone con disabilità affrontano sfide ancora più complesse e spesso invisibili. Questo webinar vuole essere uno spazio di ascolto e riflessione, in cui rappresentanti palestinesi e ucraini porteranno le proprie testimonianze dirette e prospettive.
Attraverso i loro racconti, approfondiremo:
Le conseguenze dei conflitti armati sulla vita quotidiana delle persone con disabilità.
Le barriere aggiuntive nell’accesso a cure, mobilità, sicurezza e diritti fondamentali.
Il ruolo del diritto alla pace come principio universale che tutela la dignità umana.
Le possibili azioni di advocacy e solidarietà internazionale.
Con il webinar desideriamo creare consapevolezza e aprire un dialogo inclusivo su come promuovere la pace e la giustizia sociale, partendo dalle voci di chi vive la guerra in condizioni di vulnerabilità.
CORSO ONLINE
Sei un docente partecipa al Corso per docenti
AIFO desidera promuovere percorsi di presa di coscienza e responsabilità, incoraggiando individui e comunità a godere dei propri diritti, a farsene promotori e ad assumersi le proprie responsabilità in un’ottica di attivazione e di condivisione, per la realizzazione di una giustizia sociale intesa come situazione in cui ogni individuo vede protetti e riconosciuti eguali diritti.
AIFO, ente accreditato presso il MIUR, rilascerà l’attestato di partecipazione spendibile all’interno del proprio istituto in base alla direttiva Ministeriale n.90 del 1/12/2003 con 20 ore di partecipazione minima.
INVIO PER EMAIL
Le parole che scegliamo modellano la realtà. Comunicare la disabilità in modo corretto, rispettoso e inclusivo è fondamentale per contrastare stereotipi, promuovere diritti e valorizzare le persone nella loro interezza.
Iscrivendoti riceverai per e-mail pillole, suggerimenti e buone pratiche per affrontare la comunicazione della disabilità in ambito sociale, educativo, istituzionale e mediatico.
Attraverso esempi concreti, rifletteremo su linguaggi, immagini, rappresentazioni e approcci che possono contribuire a una cultura realmente inclusiva, dove la disabilità non sia vista come limite, ma come parte della diversità umana.
INVIO PER EMAIL
Pillole informative per promuovere il lavoro inclusivo attraverso la testimonianza autentica di un’attivista e scrittrice con disabilità, offrendo spunti di riflessione, strumenti concreti e sensibilizzazione su pratiche lavorative più eque e accessibili.
I contenuti sono pensati per stimolare un cambiamento positivo nei contesti professionali, ma anche informali, favorendo l’inclusione come valore e pratica quotidiana.
CORSO ONLINE
Un corso online gratuito per ripensare il modo in cui progettiamo spazi, servizi, tecnologie erelazioni, mettendo davvero al centro l’inclusione.Promosso da Federica.eu, realizzato in collaborazione con AIFO, questo MOOC offre strumentiteorici e pratici per affrontare la progettazione in chiave inclusiva, superando approccistandardizzati e riconoscendo il valore della diversità.Dall’accessibilità fisica a quella digitale, dalle politiche pubbliche alla comunicazione, il corsopropone un percorso articolato, ricco di casi studio ed esperienze reali, rivolto a chi lavora o siforma nei settori dell’educazione, del design, della pubblica amministrazione, del sociale.Un’occasione aperta a tutte e tutti per costruire una cultura della progettazione che nonescluda, ma che accolga – fin dall’inizio – ogni differenza.
Abbiamo scritto un manifesto per chiedere politiche più giuste, accessibili e inclusive. Un impegno collettivo contro ogni forma di esclusione. Ogni firma è una voce in più per costruire un futuro in cui nessuno resti indietro.
Puoi sostenere la nostra campagna e le tante attività per l’inclusione che realizziamo nel mondo con la tua donazione. Contribuisci in modo concreto a costruire una società più inclusiva. Scegli di fare la differenza, oggi.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS
C.F. 80060090372
Via Borselli 4-6, 40135 Bologna
Tel. 051-4393211
info@aifo.it – PEC aifo@pec.it
Credits: Robin
