In occasione della campagna, da ottobre a dicembre 2025, anche nei paesi di presenza AIFO ci saranno eventi, incontri e iniziative culturali dedicati al tema dell’inclusione. Ogni appuntamento è un’opportunità per conoscere, partecipare e sostenere un futuro senza barriere. Scopri cosa succede in Mozambico, Liberia, Tunisia e in altri paesi!
24 settembre 2025 (mattina) – Golden Key Hotel, Monrovia, Liberia
Evento di chiusura del progetto CAD-L – Azione Coordinata per la disabilità in Liberia con la partecipazione di partner locali e internazionali, Ministero della Salute e altre istituzioni.
L’evento sarà un’occasione per presentare i risultati di 4 anni di progetto e per confrontarsi sui prossimi passi e opportunità di collaborazione futura.
24 ottobre 2025 – Maputo, Mozambico
A Maputo si terrà la celebrazione conclusiva del progetto “Salute Senza Barriere”, un percorso che ha promosso inclusione e accesso equo ai servizi sanitari per le persone con disabilità. La giornata sarà arricchita da momenti culturali e creativi: una mostra fotografica e video che raccontano il cammino e i risultati raggiunti, insieme a performance teatrali realizzate da persone con disabilità, protagoniste attive del cambiamento. Sarà un’occasione di incontro, condivisione e riflessione collettiva, per valorizzare i risultati del progetto e rilanciare l’impegno verso una società più giusta e inclusiva.
Dicembre 2025 – Maputo, Mozambico
Nel mese di dicembre Maputo ospiterà il Forum interministeriale di alto livello del progetto “Include”, un momento di confronto e dialogo tra istituzioni, organizzazioni e società civile per rafforzare le politiche di inclusione delle persone con disabilità.
L’evento sarà arricchito da una conferenza online che permetterà una partecipazione internazionale e vedrà, tra i momenti salienti, la presentazione ufficiale del manuale di ARCOPIN dedicato alle statistiche sulla disabilità, uno strumento fondamentale per migliorare la raccolta e l’analisi dei dati a supporto di politiche più giuste ed efficaci.
Ottobre 2025 – Radio AMAL, Tunisia
Ciclo di interviste radio
L’attività prevede 18 emissioni radiofoniche (due cicli da 9 episodi di 30 minuti), durante le quali i ricercatori della ricerca emancipatoria AIFO racconteranno il proprio percorso. Il secondo ciclo, a distanza di alcuni mesi, permetterà di cogliere l’evoluzione del percorso dei ricercatori.
Le trasmissioni, in lingua tunisina, saranno diffuse da Radio Amal attraverso le loro frequenze radio e la loro pagina Facebook, con lingua dei segni e sottotitoli.
Abbiamo scritto un manifesto per chiedere politiche più giuste, accessibili e inclusive. Un impegno collettivo contro ogni forma di esclusione. Ogni firma è una voce in più per costruire un futuro in cui nessuno resti indietro.
Puoi sostenere la nostra campagna e le tante attività per l’inclusione che realizziamo nel mondo con la tua donazione. Contribuisci in modo concreto a costruire una società più inclusiva. Scegli di fare la differenza, oggi.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS
C.F. 80060090372
Via Borselli 4-6, 40135 Bologna
Tel. 051-4393211
info@aifo.it – PEC aifo@pec.it
Credits: Robin
