Le persone più vulnerabili sono spesso oggetto di una duplice discriminazione, quella causata dalla loro vulnerabilità e quella che ne deriva, ovvero l’impossibilità ad accedere a un lavoro.
Esiste infatti una forte correlazione tra disabilità e condizioni socioeconomiche, che condiziona la vita e il futuro delle persone più vulnerabili.
Per interrompere questo circolo, AIFO lavora per sostenere attività generatrici di reddito create da persone vulnerabili, persone con disabilità e donne.
In un quadro di rafforzamento dell’autonomia e dell’inclusione delle persone più vulnerabili, il sostegno alle attività produttive ha un impatto non solo sui beneficiari diretti, ma sull’intero tessuto sociale che torna a valorizzare risorse fino a quel momento inespresse e marginalizzate.
Lo sviluppo di attività generatrici di reddito e microimprese secondo il modello di economia, denominato Blue Economy, o economia blu, che mira a creare un sistema economico sostenibile ed inclusivo attraverso l’innovazione tecnologica, hanno l’obiettivo quindi di migliorare la qualità delle vite delle persone vulnerabili e promuovere la loro autonomia ed indipendenza economica.
Puoi sostenere anche tu i progetti di inclusione lavorativa che AIFO realizza a favore delle persone più vulnerabili. Dona ora.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211 – info@aifo.it
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]