Garantire la formazione per le persone con disabilità

L’accessibilità è un diritto

L’accessibilità è un diritto

In molti paesi in cui opera AIFO le scuole non riescono a garantire l’accessibilità alle strutture, alle classi e alla formazione ai bambini e ai giovani con disabilità. 

Creare le condizioni affinché tutti possano conoscere ed esercitare il proprio diritto allo studio in luoghi sicuri e senza barriere architettoniche o sociali è un obiettivo fondamentale per garantire l’inclusione sociale delle fasce più vulnerabili della popolazione.

“Ho sempre avuto questa esigenza e difficoltà a spostarmi per lunghe distanze per andare a scuola o anche per uscire con i miei amici.
Se non portiamo l’accessibilità la società non sarà mai inclusiva. L’accessibilità è un diritto! ”
Khadija
Fondatrice della startup HAWKAR in Tunisia - Progetti Tunisia AIFO

AIFO crede che l’istruzione di qualità, equa ed inclusiva sia uno strumento imprescindibile di inclusione sociale per le persone con disabilità o in situazione di vulnerabilità.

“Il sistema tunisino parla molto di integrazione, volendo intendere inclusione, ma in realtà la grammatica stessa del sistema è decisamente escludente.
Da Coordinatore Paese AIFO Tunisia sono felice di aver trovato Khadija e altre persone esperte di disabilità che ci accompagnano in questo cammino. Esperte perché hanno sperimentato, durante la loro vita, la disabilità. ‘Niente su di noi, senza di noi’ non è solo uno slogan: è un modus operandi che mi guida in tutti i processi di selezione."
Tito Cappellaro
Coordinatore AIFO Tunisia

Grazie al lavoro di Tito, Khadija, Yassine, Imed, Nejah e altre persone esperte di disabilità in Tunisia e in altri paesi nel mondo, sempre più persone con disabilità potranno avere accesso a una formazione equa e di qualità e costruire la propria autonomia personale e professionale in una società realmente inclusiva.

“Vogliamo rendere le persone disabili libere e indipendenti”.
Khadija
Fondatrice della startup HAWKAR in Tunisia - Progetti Tunisia AIFO

Anche tu puoi aiutare Khadija e Tito a garantire la formazione per le persone con disabilità grazie alla tua generosità. Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping