Fornire strumenti per l’autonomia e l’inclusione

Riabilitazione e ausili per le persone con disabilità

Riabilitazione e ausili per le persone con disabilità

Mancanza di assistenza, di ausili e di accesso a cure di riabilitazione sono tra i fattori che maggiormente determinano l’impossibilità ad essere autonomi per le persone con disabilità. 

Esistono infatti numerose sfide per le persone che vivono con una disabilità. Sfide a livello istituzionale, sociale e familiare.

“L’università che sto frequentando ora in Liberia non è accessibile alle persone con disabilità. Non riesco a frequentare le lezioni perché bisogna fare le scale; per questo ho dovuto rinunciare ad alcuni corsi di studio.”
Deddeh
aspirante assistente sociale in Liberia

Una società che non prende in considerazione i bisogni specifici delle persone con disabilità alimenta la loro esclusione dagli spazi pubblici e dalle attività sociali, determinando il loro isolamento e accrescendo la loro condizione di vulnerabilità.

AIFO lavora con i governi nazionali per l’adozione di leggi che tutelino le persone con disabilità e promuovano piani di revisione degli standard di accessibilità.

“Sono diventata cieca a 5 anni e la mia famiglia mi ha abbandonato. L’incontro con Manuel fondatore AGRICE, mi ha dato la possibilità di studiare e di imparare a essere autonoma. Ora leggo, scrivo e so cucinare.”
Isabel
attivista associazione disabili Gabu e beneficiaria AIFO

Ogni contesto geografico, climatico e culturale è unico e richiede un approccio alla progettazione inclusiva e accessibile delle strutture sociali e anche delle città, tenendo in considerazione peculiarità e conoscenze locali.

Fornire alle persone con disabilità occasioni strutturate di riabilitazione e i corretti ausili significa dare loro la possibilità di far sentire le loro voci e costruire insieme a loro risposte efficaci ai problemi che vivono in prima persona.

“Abbi fiducia in te stesso e, attraverso il tuo esempio, altre persone diventeranno qualcuno”
Deddeh
aspirante assistente sociale in Liberia

I progetti di inclusione e di riabilitazione delle persone con disabilità e la promozione di un’adeguata revisione di spazi e sostegni, alla luce dei bisogni delle persone più vulnerabili, sono il modo con cui AIFO costruisce ogni giorno comunità accessibili e realmente inclusive.

Se vuoi farlo insieme ad AIFO, puoi fare una donazione qui: Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping