Trovare la risposta più efficace per garantire l’accesso alle cure

Creare reti di collaborazione

Creare reti di collaborazione

La collaborazione con le istituzioni internazionali e le organizzazioni della società civile nazionale è fondamentale per raccogliere le informazioni e identificare le necessità locali, oltre che il punto di partenza per perseguire in modo efficace quelli che sono gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Solo così è infatti possibile elaborare progetti socio-sanitari che affrontano in modo adeguato i bisogni della popolazione, generando un impatto positivo e sostenibile a medio e lungo termine.

“L’operatore di AIFO, dopo aver identificato i sintomi della mia lebbra, mi ha indirizzato a un’associazione locale chiamata AMPAL, che aiuta le persone a recarsi tempestivamente al centro sanitario e a ricevere le cure il prima possibile, prima che la malattia si sviluppi nel corpo.”
Virgilio
beneficiario progetto “Lebbra Manica” in Mozambico

Lavorare per la creazione di partnership con enti locali traduce nel concreto la frase ‘Niente su di noi, senza di noi’ e rende efficace e duraturo nel tempo l’impegno per garantire l’accesso alle cure per le persone più vulnerabili.

AIFO punta alla partecipazione attiva e alla mobilitazione di tutte le risorse disponibili a livello locale, perché possano essere un punto di riferimento e di valore permanente nella comunità.

“I progetti sono costruiti con i partner, come ad esempio l’Ospedale di Comura, e insieme alle persone a beneficio di persone reali che poi hanno un riscontro pratico.”
Lucia Verzotti
oordinatrice Paese AIFO in Guinea Bissau

Le reti di collaborazione con i partner locali ci permettono di promuovere interventi capillari che migliorano tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità e vulnerabili e rafforzano allo stesso tempo la solidità del sistema sanitario nazionale con risposte mirate ed efficaci.

Le collaborazioni locali e internazionali garantiscono solidità e scalabilità degli approcci metodologici utilizzati da AIFO e concorrono a raggiungere a livello globale l’obiettivo dell’accesso universale alle cure.

“La salute di tutti è la chiave dello sviluppo globale.”
Antonio Lissoni
Presidente AIFO

Con il tuo sostegno possiamo proseguire insieme questo prezioso lavoro.

Unisciti ad AIFO con una donazione e sostieni anche tu il diritto alla salute e all’accesso alle cure per tutti. Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping