Combattere lo stigma e difendere i diritti delle persone

Educazione sanitaria e sensibilizzazione

Educazione sanitaria e sensibilizzazione

Ancora oggi in molti Paesi del mondo la disabilità e le malattie curabili come ad esempio la lebbra sono causa di isolamento, abbandono e discriminazione.

La mancanza di educazione sanitaria e di informazioni corrette contribuiscono ad alimentare credenze antiche che condizionano la vita di migliaia di persone e che aumentano i rischi connessi alle malattie, per cui prevenzione e diagnosi precoce possono fare la differenza.

“La gente pensa che le persone con disabilità siano colpite dall’Ira, lo spirito maligno, altre dicono che sono “dannate” e hanno paura di essere maledette stando loro vicino.”
Mariama Embalo
Presidente ass. disabili della regione Gabu in Guinea Bissau sostenuta da AIFO

Raggiungere le comunità, le famiglie e anche le singole persone più vulnerabili con incontri di formazione ed educazione sanitaria, con interventi di sensibilizzazione per il riconoscimento dei sintomi e l’importanza della prevenzione contribuisce a superare lo stigma e a dare alle persone gli strumenti necessari a conoscere i propri diritti in tema di salute.

L’incremento del livello di conoscenze e di istruzione contribuisce inoltre al miglioramento delle condizioni di vita della società, condizioni che nella maggior parte dei casi sono origine e concausa dello sviluppo di alcune patologie come la lebbra.

“Pensare di avere zero casi di lebbra significa pensare di migliorare le condizioni di vita della società. La sfida è migliorare le condizioni di vita delle loro comunità e in secondo luogo migliorare l'accesso alla salute e all'istruzione.”
Dottor Silvio Caetano Coelho
medico dermatologo e direttore dell'Ospedale Simao Mendes in Guinea Bissau

Il lavoro di formazione e informazione portato avanti da AIFO parte dal coinvolgimento delle istituzioni e prosegue fino alle organizzazioni locali, che operano dentro le comunità, perché solo coinvolgendo direttamente le persone possiamo raggiungere risultati duraturi e capaci di migliorare in modo strutturale le condizioni di salute e di vita delle persone più vulnerabili e di tutta la comunità.

Il circolo vizioso che si crea tra condizioni di vulnerabilità e salute può essere interrotto, anche con il tuo sostegno!

Sostieni i progetti dedicati alla salute e all’educazione sanitaria con una donazione. Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping