Il ruolo degli Agenti di Salute Comunitaria

Informare è fare prevenzione

Informare è fare prevenzione

Disinformazione, basso livello di alfabetizzazione, errate abitudini alimentari, consumo dannoso di alcol sono fattori che aumentano il rischio di contrarre quelle che vengono definite come le malattie non trasmissibili (MNT), ovvero malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, problemi di salute mentale, disturbi muscolo scheletrici. 

Un prima importante risposta per contenere ed eliminare questi fattori è il lavoro di informazione capillare che AIFO svolge grazie alla formazione degli Agenti di Salute Comunitaria, in collaborazione con le organizzazioni locali e le comunità.

Il lavoro di Agenti di Salute Comunitaria come Nhatumbo, che hanno il compito per diffondere nelle comunità di riferimento informazioni fondamentali per la prevenzione e la cura delle malattie e indirizzare le persone verso i Centri di Salute in caso di necessità, contribuisce a salvare la vita di molte persone, persone come Angelina. 

“Ringrazio il giorno in cui l’agente di salute di AIFO è venuto a casa mia e ha comunicato a me e a mio marito che avrei potuto soffrire di ipertensione e diabete."
Angelina Jacobe
beneficiaria Progetto “Suade” Mozambico

Nhatumbo ha informato Angelina su che tipo di malattie fossero il diabete e l’ipertensione e sui rischi di una mancata diagnosi e di cure tempestive. Le conseguenze sarebbero state molto gravi e il rischio di trombosi e ictus sarebbe aumentato.

Angelina si è quindi recata per dei controlli al centro sanitario più vicino dove le hanno confermato la diagnosi sospettata.

Grazie al lavoro di informazione e prevenzione di Nhatumbo e degli agenti di salute comunitaria, Angelina ora assume le medicine di cui ha bisogno, segue le raccomandazioni dei medici e può tenere sotto controllo le patologie di cui è affetta anche grazie ai controlli periodici a cui si sottopone.

Anche tu puoi aiutare persone come Angelina e sostenere la formazione degli Agenti di Salute Comunitaria grazie alla tua generosità. Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping