Le malattie non trasmissibili (MNT) sono patologie nella maggior parte dei casi croniche, che non possono essere trasmesse da una persona all’altra.
Rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo e sono responsabili per quasi l’80% delle morti, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.
La carente organizzazione sanitaria e l’insufficiente ricorso a programmi di prevenzione per tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, malattie cardiovascolari e muscolo-scheletriche e per i problemi di salute mentale sono tra i principali fattori che concorrono a rendere le malattie non trasmissibili più mortali di emergenze e conflitti.
Il lavoro di formazione del personale sanitario dei Centri di salute in Mozambico, come anche in altri Paesi dove opera AIFO, ha l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari per tutta la popolazione e in particolare per quella più vulnerabile e con disabilità.
Attraverso il coinvolgimento comunitario e il miglioramento delle capacità diagnostiche del personale medico locale, ci impegniamo a realizzare azioni concrete che possano condurre a un miglioramento della qualità di vita dei pazienti con malattie non trasmissibili.
Anche tu puoi aiutare persone come Eduardo e sostenere la riduzione dell’impatto delle malattie non trasmissibili grazie alla tua generosità. Dona ora.
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211 – info@aifo.it
[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]