Ridurre l’impatto delle malattie non trasmissibili

Salute senza barriere

Salute senza barriere

Le malattie non trasmissibili (MNT) sono patologie nella maggior parte dei casi croniche, che non possono essere trasmesse da una persona all’altra.

Rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo e sono responsabili per quasi l’80% delle morti, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito.

La carente organizzazione sanitaria e l’insufficiente ricorso a programmi di prevenzione per tumori, malattie respiratorie croniche, diabete, malattie cardiovascolari e muscolo-scheletriche e per i problemi di salute mentale sono tra i principali fattori che concorrono a rendere le malattie non trasmissibili più mortali di emergenze e conflitti.

“Purtroppo, a oggi in gran parte dei paesi africani la maggior parte delle malattie non trasmissibili non viene diagnosticata e sussiste la difficoltà a far arrivare i trattamenti alla popolazione.”
Dott. Andrea Canini
Medico ed ex capoprogetto di “Salute Senza Barriere” in Mozambico

Il lavoro di formazione del personale sanitario dei Centri di salute in Mozambico, come anche in altri Paesi dove opera AIFO, ha l’obiettivo di migliorare i servizi sanitari per tutta la popolazione e in particolare per quella più vulnerabile e con disabilità.

Attraverso il coinvolgimento comunitario e il miglioramento delle capacità diagnostiche del personale medico locale, ci impegniamo a realizzare azioni concrete che possano condurre a un miglioramento della qualità di vita dei pazienti con malattie non trasmissibili.

“Gli infermieri dell’ospedale locale mi hanno parlato di questa malattia, l’ipertensione. Grazie al personale formato da AIFO ho capito che diabete e ipertensione sono malattie pericolose, che spesso viaggiano insieme ed è bene prevenirle piuttosto che rimediare.

Nel centro di salute mi hanno diagnosticato entrambe le malattie. Ora mi reco lì ogni mese o quando serve per i controlli. Prendo una medicina per ciascuna malattia e ora so a chi rivolgermi quando non mi sento bene.”
Eduardo
beneficiario progetto “Salute Senza Barriere” in Mozambico

Anche tu puoi aiutare persone come Eduardo e sostenere la riduzione dell’impatto delle malattie non trasmissibili grazie alla tua generosità. Dona ora.

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS – C.F. 80060090372 – Via G. Borselli 4-6, 40135 Bologna – Tel. 051 4393211info@aifo.it

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping