ATTIVITÀ IN ITALIA E FORMAZIONE

Secondo le nostre finalità associative e i nostri obiettivi statutari, promuoviamo attività di educazione alla cittadinanza globale su tutto il territorio italiano con incontri, percorsi e programmi di formazione e aggiornamento rivolti soprattutto agli studenti e al personale docente della scuola. AIFO è un ente formativo accreditato dal M.I.U.R. (con decreto 10.7.2009 e adeguato alla Direttiva 170/2016). Tra le attività in Italia, oltre ovviamente alla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, organizziamo:

CONCORSO SCOLASTICO

Cibo per tutti, non è impossibile!, “F. Raschi” di Como – scarica qui e qui

Ecoparco, “F. Raschi” di Como – scarica qui e qui

Una città per tutti, unita e senza barriere, “F. Raschi” di Como  – scarica qui e qui

La solidarietà, un dono che non va ricambiato, Istituto Comprensivo “R. Pappalardo” – scarica qui

Gli uni per gli altri, “S. Mercadante” – scarica qui

TG Foscolo, Istituto Comprensivo Como Borgovico – scarica qui

Per non dimenticare, Istituto Comprensivo, Chiaravalle – scarica qui e qui

Fiaba sulla libertà: l’unicorno povero, Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” – scarica qui

Scuola Primaria “R. Follereau” di Forlì – scarica qui

 

 

 

Cara me, Liceo “G. Rechichi” di Chiaravalle – scarica qui e qui

Il popolo silente, Liceo “G. Rechichi” di Chiaravalle – scarica qui e qui

Ricette sostenibili, Polo tecnologico “U. Calvi”, Imperia – scarica qui e qui

Questa terra, “E. Medi” di Cicciano – scarica qui

XII CONCORSO SCOLASTICO AIFO

Anno scolastico 2021/2022

“Per troppo tempo gli uomini sono vissuti gli uni a fianco degli altri. Oggi sanno che devono vivere gli uni per gli altri” (Raoul Follereau). Provate ad immaginare allora una società diversa che si basi sui principi di solidarietà. Lo stesso Follereau, rivolgendosi ai giovani, sosteneva: “Il domani sarà come lo farete voi”. Voi come lo vorreste?

Copertina concorso scolastico AIFO anno 2020/2021

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau – bandisce la XII edizione del Concorso scolastico per l’anno 2021/22. Il tema di quest’anno riguarda i diritti umani, prendendo spunto dalla frase di R. Follereau “Difendere i diritti umani è esigere per tutti pari diritto alla felicità e alla libertà”. Oggi più che mai, la felicità passa dalla salute, dall’avere la possibilità di studiare e migliorare così il proprio futuro e quello di tutta la comunità. Costruire un futuro di benessere e di felicità, però, vuole dire anche impegnarsi per ridurre le disuguaglianze all’interno delle nostre società e rendere più equo l’accesso ai servizi sanitari, sociali, educativi, professionali, vuole dire lottare contro le discriminazioni, lo sfruttamento e l’esclusione facendo sì che la società diventi veramente inclusiva verso tutti e tutte. Questi sono i temi su cui Aifo si impegna costantemente dalla sua nascita, a fianco delle persone più fragili, perché siamo convinti che prendersi cura degli ultimi significa prendersi cura di tutta l’umanità, e che l’unico modo per affrontare le malattie, la povertà, le violenze è quello di farlo assieme, assicurando servizi socio-sanitari, opportunità e pari diritti a tutti e tutte.

 

Questa edizione del concorso scolastico, per proseguire il lavoro di AIFO a favore degli “ultimi” e, coerentemente con il messaggio di amore e giustizia di Raoul Follereau, pone l’attenzione in particolare su tre tematiche:

 

Diritto alla salute, il diritto di ciascuno ad avere le cure mediche necessarie ed un facile accesso ai trattamenti sanitari: la pandemia ci ha insegnato che nessuno è al sicuro e che lavorare in comunità del sud del mondo povere, deboli e vulnerabili, in questo mondo interconnesso, equivale a dare maggiori speranze di vita e giustizia in tutto il mondo;

Diritto all’istruzione come mezzo per cambiare il mondo, come ha detto Nelson Mandela. Avere accesso alla scuola è molto più che imparare a leggere, scrivere e far di conto. In un paese a basso reddito garantire un accesso equo alla scuola significa concorrere a costruire la prosperità e il futuro del paese. Molto spesso sono le ragazze e le bambine le più penalizzate, perché le famiglie povere, dovendo scegliere su chi investire nell’istruzione, preferiscono mandare a scuola i figli maschi, destinando le figlie spesso a matrimoni precoci;

– Lotta alle disuguaglianze, alle situazioni di emarginazione, alle nuove povertà e alle situazioni di disabilità e non autosufficienza. La pandemia non è stata solo un’emergenza sanitaria ma ha acceso i riflettori sulla debolezza delle nostre comunità e fatto emergere i bisogni relazionali; causati dalla caduta dei legami comunitari e dalla carenza di rapporti interpersonali. Si è quindi rafforzata la convinzione che solo rendendo più forti i legami di comunità, mettendo al centro le persone più fragili, promuovendo la loro partecipazione nei processi decisionali per ripensare ai servizi e alle strutture delle città, dei quartieri e dei villaggi, si creano le condizioni per creare inclusione e arrivare a condizioni di benessere di tutte e di tutti.

Queste tematiche sono strettamente collegate ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile:

Sustainable goal numero 1

Porre fine alla povertà in tutte le sue forme in tutto il mondo. Nonostante i notevoli progressi nella lotta contro la povertà a partire dal 1990, più di 800 milioni di persone, il 70% dei quali sono donne, vivono ancora in condizioni di estrema povertà. L’Agenda per lo sviluppo sostenibile si pone l’obiettivo di eliminare la povertà estrema entro il 2030. I poveri sono particolarmente vulnerabili alle crisi economiche e politiche, alle problematiche di biodiversità e degli ecosistemi, delle catastrofi naturali e della violenza.

Sustainable goals numero 3

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Questo obiettivo è strettamente connesso con tutti gli altri 17 Obiettivi in quanto la salute è in larga misura legata al contesto economico, sociale e politico nel quale si vive, sia a livello nazionale che internazionale. La crisi generata dalla pandemia di COVID-19 ha richiamato drammaticamente l’attenzione sulla necessità di reimpostare rapidamente le strategie relative al perseguimento degli obiettivi di salute e benessere secondo il nuovo modello di sostenibilità, e dunque a partire da azioni e politiche che tengano in debito conto tutti i “determinanti della salute” cioè tutti quei fattori che incidono sulla possibilità di accedere a cure adeguate.

Sustainable goal numero 4

Garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Questo obiettivo mira a garantire che tutti i bambini, gli adolescenti e gli adulti – soprattutto quelli più emarginati e vulnerabili – abbiano accesso all’istruzione e formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono. L’emergenza sanitaria ha impattato fortemente sull’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: nel mondo 1 miliardo e 650 milioni di giovani hanno interrotto le normali attività scolastiche (1 su 5 tra i 7 e 15 anni). La chiusura delle scuole per un periodo prolungato e la conseguente adozione della Didattica a distanza (Dad) ha avuto ricadute negative sui processi di insegnamento e apprendimento, oltre che sulla capacità di inclusione e, di conseguenza, sul livello di competenza degli studenti e sulla dispersione scolastica. Secondo l’Unicef sono stati 2,2 miliardi i giovani che non disponevano di connessioni internet a casa e soprattutto gli studenti con disabilità di cui mancano i dati.

Sustainable goal numero 10

Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i paesi
Le disuguaglianze a livello globale sono enormi e presentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. A metà 2019, a livello mondiale, l’1% più ricco deteneva più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi di persone.
La crisi sanitaria ha aggravato la situazione. Infatti, nel mondo, i 10 uomini più ricchi hanno visto la loro ricchezza aumentare di 540 miliardi di dollari dall’inizio della pandemia: si tratta di una somma che sarebbe più che sufficiente a pagare il vaccino per tutti gli abitanti del pianeta e ad assicurare che nessuno cada in povertà a causa del virus. Le persone con disabilità sono quelle più vulnerabili in una crisi sanitaria come quella che stiamo vivendo.

Sustainable goal numero 16

Promuovere società pacifiche e inclusivi per lo sviluppo sostenibile, fornire l’accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli. L’Obiettivo mira, entro il 2030, a promuovere società pacifiche e inclusive attraverso la riduzione di ogni forma di violenza, comprese la tortura e la lotta contro tutte le forme di criminalità organizzata. Inoltre prevede di ridurre in modo significativo corruzione e concussione, così come il commercio illegale delle armi. Per garantire che le società siano pacifiche e inclusive, l’Obiettivo 16 vuole promuovere istituzioni pubbliche inclusive e di garantire la parità di accesso alla giustizia.

Spunti per approfondimenti:

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DELLE SCUOLE

PROPOSTE PER LE SCUOLE

AIFO è un ente formativo accreditato dal M.I.U.R. (con decreto 10.7.2009 e adeguato alla Direttiva 170/2016). Propone molteplici attività nel campo scolastico rivolte agli studenti, agli insegnanti, alle famiglie e alle comunità e ai territori nei quali le scuole, di ogni ordine e grado, sono inserite in un’ottica dell’Educazione alla cittadinanza globale. I percorsi proposti sono flessibili e modulabili secondo l’età e le esigenze della singola classe.

proposta formativa 2019-2020
PROPOSTA DI FORMAZIONE DOCENTI 1

Il corso che proponiamo intende dare strumenti e metodologie per inserire, all’interno della programmazione didattica, la tematica dei diritti umani e, in particolare, il diritto alla salute con spunti di riflessione e confronto, impiegando diverse metodologie partecipative. Durante il corso verrà presentato il kit didattico “Alla Salute!”, come strumento che si può utilizzare nelle attività scolastiche ed extra-scolari. Sarà data particolare attenzione a come costruire una didattica efficace ed efficiente nell’era digitale, integrando i nuovi strumenti tecnologici nei processi didattici.

 

PROGRAMMA
1° Incontro (5 ore)
Esercitiamoci… con i diritti: metodologie interattive e partecipative per il gruppo classe

2° Incontro (4 ore)
Sperimentiamo il Kit didattico: costruire insieme un’unità didattica attraverso l’impiego del Kit

3° Incontro (facoltativo, 3 ore)
Se cambiamo noi, cambia il mondo? Incontro con il gruppo AIFO locale sui progetti di AIFO in Italia e all’estero e possibilità di collaborazione

 

METODOLOGIA
Attiva e dinamica, con interazioni e rimandi col gruppo, ispirata alla pedagogia popolare e al cooperative learning. Si utilizzeranno metodologie inclusive per la realizzazione di percorsi per persone con bisogni speciali

 

AZIONI
2 incontri per complessive 9,00 ore. Orario da concordare

 

STRUMENTI
Kit didattico; Letture; Video; Esercitazioni

PROPOSTA DI FORMAZIONE DOCENTI 2

Lo scopo del corso è quello di offrire strumenti teorici e metodologici per lavorare nelle scuole sul tema dell’inclusione della disabilità (diritti umani e sviluppo inclusivo in Italia e nel mondo). Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti che possono essere utilizzati in classe.

 

CONTENUTI

I diritti umani e l’Agenda dello sviluppo 2030

Il concetto di disabilità, inclusione e la convenzione dei diritti delle persone con disabilità

Migrazioni e globalizzazione: comprendere i disequilibri e accogliere l’alterità

Doppia discriminazione

Presentazione degli strumenti elaborati da Aifo per promuovere l’inclusione a scuola

Sperimentiamo alcune metodologie partecipative da utilizzare nel lavoro in classe.

 

METODOLOGIA
Partecipativa non formale tra le quali il teatro, il laboratorio musicale, la Ludopedagogia, in modo da valorizzare l’interscambio tra docenti e la capacità di rinnovare e aggiornare le proprie competenze.

 

AZIONI
Cinque incontri di tre ore in presenza, due webinar (seminari on-line) e un incontro di valutazione finale.

 

STRUMENTI

Video

Mostra fotografica “Diritti accessibili”

Guida docenti

PROPOSTA DI FORMAZIONE DOCENTI 3

Il corso di aggiornamento docenti proposto nasce dal convincimento che l’arte, la creatività e l’arte espressiva possano facilitare la convivenza e relazioni inclusive a scuola. Si vuole offrire ai partecipanti un’occasione di espressione, ascolto e rielaborazione delle potenzialità dell’arte (tessile e espressiva/teatrale) come metafora della relazione e mezzo per consolidare le relazioni in gruppo, il dialogo, la fiducia, la cooperazione

 

CONTENUTI

Il teatro come mezzo di inclusione sociale. Potenzialità della comunicazione non verbale sperimentata attraverso stati energici, ritmo, gesto e espressività delle emozioni

Attraverso l’uso della metafora del telaio si vorrà rappresentare la creazione di legami interpersonali ed e di gruppo. Telati e tessiture: come sono fatti, come si costruiscono e come si possono usare per bambini di diversa età con atelier pratico di tessitura

Atelier pratico di sperimentazione artistica con metodologie creative/esperienziali e partecipative da utilizzare nel lavoro in classe

 

METODOLOGIA
Lavoro in cerchio (circle time) e partecipativa non formale: il teatro, l’atelier creativo esperienziale e il project work (approfondimento basato sul “fare” in prima persona) insieme il potenziamento delle capacità progettuali del gruppo di lavoro.
Si utilizzeranno i principi dell’arte terapia ecologica, disciplina che propone l’integrazione tra diversi linguaggi e canali di relazione.

 

AZIONI

Il corso sarà diversificato e i percorsi avranno durata ognuno di 4/5 ore totali:

Laboratorio sull’arte tessile per insegnanti ed educatori della scuola materna e primaria (classi 1°-2°-3°) e organizzato in 2 incontri di 2,00 ore

Laboratorio dedicato al teatro espressivo per docenti ed educatori di scuola primaria (4° – 5 ° classe) e secondaria di primo grado articolato in 2 incontri di 2 ore e mezza

 

STRUMENTI

Video e immagini;

Materiali artistici di base (tempere, acquerelli, matite colorate, carte colorate ecc.);

Materiale di riuso e riciclo

 

 

Dolcedo Scuola Primaria - gioco delle Frasi
Laboratorio manuale, foto di mani che lavorano tessuti
the world is home: corso di formazione

Le associazioni del Forum Cooperazione Internazionale del Comune di Rimini propongono all’interno del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale The World is Home, un corso di formazione docenti accreditato dal MIUR.

immagine di copertina THE WORLD IS HOME

Il corso è gratuito e sarà incentrato, così come gli interventi laboratoriali nelle scuole, sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU che indica 17 Obiettivi da raggiungere entro il prossimo decennio. Tali Obiettivi – i cosiddetti OSS in italiano o SDGs in inglese – riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui e vertono su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, solo per citarne alcuni.

Gli incontri sono 5 e si svolgeranno tra febbraio e marzo 2020, presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, con il seguente calendario:

giovedì 13 febbraio 2020
L’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
a cura di EducAid
Introduzione alle tematiche proprie dell’Agenda 2030, con particolare attenzione agli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile inerenti pace, migrazione, ambiente, lotta alla povertà e multiculturalità.

giovedì 20 febbraio 2020
Consumo responsabile e cittadinanza attiva: costruire una comunità sostenibile
a cura di Centro Studi Cooperazione Internazionale e Migrazioni ed ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere
Focus sul macrotema dei cambiamenti climatici e dell’iniqua distribuzione delle risorse per la promozione di una cultura di consumo responsabile e lo sviluppo di una comunità sostenibile ed anti-discriminatoria.

Obiettivi Sostenibili di riferimento: 10/11/12

giovedì 5 marzo 2020
Valorizzazione dell’economia circolare e a basso impatto ambientale
a cura di Associazione Pacha Mama
Presentazione di uno studio di impatto del commercio equo-solidale ed eco-compatibile sulle comunità locali, con ricaduta virtuosa sulla qualità della vita e sugli indicatori previsti dall’Agenda 2030.

Obiettivi Sostenibili di riferimento: 10/15

giovedì 19 marzo 2020
Conoscere la povertà e i servizi che la contrastano
a cura di Caritas Rimini
Analisi di aspetti salienti della povertà attraverso l’illustrazione di progetti concreti di solidarietà sociale e dei servizi offerti dalle strutture gestite dall’associazione.

Obiettivi Sostenibili di riferimento: 1

giovedì 26 marzo 2020
La non-violenza nell’ambiente scolastico
a cura di Consorzio Condividere Papa Giovanni XXIII
Illustrazione di metodologie volte a favorire una maggiore consapevolezza rispetto ai conflitti e alla loro gestione. Scambio di buone prassi attraverso il confronto attivo tra i partecipanti mediante tecniche tratte dal Teatro dell’Oppresso.

Obiettivi Sostenibili di riferimento: 4/10/16

Sustainable goal numero 1
Sustainable goal numero 4
Sustainable goal numero 10
Sustainable goal numero 11
Sustainable goal numero 12
Sustainable goal numero 15
Sustainable goal numero 16

L’iscrizione al corso è gratuita e può essere effettuata via email all’indirizzomichela.fabbri@educaid.it entro venerdì 7 febbraio p.v.
Per ogni ulteriore informazione si può fare riferimento allo stesso indirizzo di posta elettronica o al numero 348 4737918.

PROGETTO PACE

AIFO collabora dal 2015 con l’Unione Reno Galliera (che raggruppa 8 comuni della città metropolitana di Bologna) promuovendo azioni di educazione alla cittadinanza globale rivolti al mondo della scuola, ai giovani e alla cittadinanza sui temi dello sviluppo sostenibile inclusivo, dei diritti umani e della pace.

Il progetto Pace, partito a settembre 2018 e concluso nel giugno 2019, ha avuto al centro il tema dell’educazione alla pace e dell’inclusione sociale, la lotta contro le forme di razzismo e pregiudizi e ha creato reti di collaborazione tra la scuola, gli Enti Locali e il territorio. Il progetto ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna in virtù della propria qualità. Alcuni dei momenti principali sono stati la Partecipazione alla Marcia della Pace Perugia – Assisi, incontri con docenti ed educatori, mostre interattive contro i pregiudizi, incontri di formazione per ragazzi e la Festa della Pace.

PROGETTO COOPERARE PER INCLUDERE

AIFO organizza ogni anno, nei mesi estivi, una o più esperienze formative per giovani, adulti e famiglie in località marine o montane, lontano dal caos delle città, per offrire a soci e amici dell’associazione un’opportunità di crescita culturale, umana e relazionale. ll campo estivo è un’occasione per gruppi, famiglie e giovani per ritrovarsi insieme e confrontarsi sui grandi temi di attualità in un quadro di serenità e distensione. I campi sono sempre incentrati sulle tematiche della mondialità, dell’intercultura, della costruzione della pace e della giustizia, con approfondimenti sugli interventi dell’AIFO nel mondo, sulla sua mission e sulla sua filosofia di azione. Tutti i campi sono condotti in autogestione e richiedono spirito di adattamento e disponibilità alla condivisione della vita in comune. I momenti formativi si alternano con momenti di svago e con gite di gruppo. E’ prevista la possibilità di portare con sé bambini, anche piccoli, e viene organizzato un servizio di baby-sitting e di animazione.

APPUNTAMENTI IN SEDE PER CONSULTARE IL NOSTRO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Il Centro di Documentazione ha circa 5.000 volumi e numerose riviste sulle seguenti tematiche: salute, lebbra, riabilitazione su base comunitaria, globalizzazione, rapporti nord-sud, educazione e cittadinanza globale. Sono inoltre presenti filmati e video.

Il materiale può essere consultato per appuntamento in AIFO, ma non è consentito il prestito fuori sede.

 

Le consultazioni si effettuano su appuntamento telefonando al numero: 051 4393211 / 12

15000

sostenitori attivi

5000

volontari

650

soci

40

gruppi

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content