ATTIVITÀ IN ITALIA E FORMAZIONE

Secondo le nostre finalità associative e i nostri obiettivi statutari, promuoviamo attività di educazione alla cittadinanza globale su tutto il territorio italiano con incontri, percorsi e programmi di formazione e aggiornamento rivolti soprattutto agli studenti e al personale docente della scuola. AIFO è un ente formativo accreditato dal M.I.U.R. (con decreto 10.7.2009 e adeguato alla Direttiva 170/2016). Tra le attività in Italia, oltre ovviamente alla Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, organizziamo:

CONCORSO SCOLASTICO 2022/2023

L'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau bandisce la XIII edizione del Concorso Scolastico per l’anno 2022/23.

 

VAI ALLA PAGINA DEL CONCORSO SCOLASTICO

VINCITORI CONCORSO SCOLASTICO 2021/2022

VINCITORI DEL XII CONCORSO SCOLASTICO AIFO
“DIFENDERE I DIRITTI UMANI È ESIGERE PER TUTTI PARI DIRITTO ALLA FELICITÀ E ALLA LIBERTÀ”

SCUOLE DELL’INFANZIA
Plesso Rodari, I.C. Moro Pascoli - Casagiove (CE)
Tutte le sezioni – Difesa dei diritti umani

SCUOLE PRIMARIE
Categoria Opere letterarie: Scuola Castillo I.C. San Remo centro ponente – San Remo (IM)
Classe 3 A – Il diritto alla felicità

Categoria Opere multimediali: Istituto Comprensivo Soverato Primo – Soverato (CZ)
Classe 4 A – Tutti insieme per un mondo migliore

Categoria Opere grafico–figurative: Plesso Aldo Moro, I.C.Moro Pascoli – Casagiove (CE)
Classe 5 A – Per un futuro migliore tendi la mano

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Categoria Opere letterarie:

Scuola Saverio Mercadante – Altamura (BA)
Alessia Incampo, Martina Montaruli, Alessia Continisi - Classe 3 B - Pensa
I. C. Casalinuovo Catanzaro Sud (CZ)
Classi 2 A, 3 A, 3 B, 3 D – Mi chiamo Iqbal

Categoria Opere multimediali:

I.C. di Casapesenna (CE)
Tutte le cassi 2e e 3e – Il cambiamento che vorrei

Categoria Opere grafico–figurative Menzione speciale:
Scuola media Ugo Foscolo – I.C. Como Borgovico (CO)
Raffaele Mutone, Nethan Alakolagal, Giosué Di Fede, Federico Ghirardelli, Gaia Palumbo, Eleonora Rizzo Classe 2 E – Lettera di un bambino russo a un bambino ucraino

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Categoria Opere letterarie:

IIS Guarasci - Calabretta, Soverato (CZ)
Francesco Riitano Classe 4 D – Difendere i diritti umani è esigere per tutti pari diritto alla felicità e
alla libertà

Categoria Opere multimediali (a pari merito):

Liceo artistico G. Sello – Udine
Giulia Avossa Classe 4 B – Fiaba per la riflessione sulle diseguaglianze, in particolare quelle riferita
al bullismo
Liceo De Amicis – Cuneo
Classe 4 I scienze umane – Io valgo quanto te

Categoria Opere grafico-figurative: IIS E. Majorana – Squillace Lido (CZ)
Classe I A – Oltre la tempesta

CLASSI DI CATECHISMO
Parrocchia Santa Maria della Pace – Satriano (CZ)
Classe 5a elementare – Costruiamo la felicità

Il XIII Concorso scolastico AIFO 2022-23 avrà per tema: “Un paese non è grande perché è forte; un paese non è grande perché ricco; un paese è grande solo se è capace di molto amore e capace di costruire percorsi di giustizia e di pace”
(R. Follereau).

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE DELLE SCUOLE

PROPOSTE PER LE SCUOLE

AIFO è un ente formativo accreditato dal M.I.U.R. (con decreto 10.7.2009 e adeguato alla Direttiva 170/2016). Propone molteplici attività nel campo scolastico rivolte agli studenti, agli insegnanti, alle famiglie e alle comunità e ai territori nei quali le scuole, di ogni ordine e grado, sono inserite in un’ottica dell’Educazione alla cittadinanza globale. I percorsi proposti sono flessibili e modulabili secondo l’età e le esigenze della singola classe.

Per informazioni

monica.tassoni@aifo.it – Telefono 051 43 93 212

PROGETTO PACE

Aifo collabora dal 2015 con l’Unione Reno Galliera (che raggruppa 8 comuni della città metropolitana di Bologna) promuovendo azioni di educazione alla cittadinanza globale coinvolgendo  molteplici attori del territorio: le scuole, le associazioni di volontariato, le amministrazioni comunali locali, le associazioni di persone migranti o di recenti arrivate sul territorio italiano.

 

I temi che negli anni abbiamo sviluppato sono quelli centrali dell’idealità AIFO: i diritti umani e il diritto alla salute, l’educazione alla pace, e l’inclusione sociale, la lotta alle discriminazioni e contro ogni forma di razzismo e pregiudizio, i temi dell’Agenda 2030.

 

Il progetto, nel corso degli anni, ha sviluppato attività diverse per coinvolgere il territorio attraverso: corsi di formazione, laboratori creativi, marce della Pace a livello locale, feste e seminari di approfondimento,  allestimento mostre e concorsi fotografici, riqualificazione ambientale. Un buon esempio di collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore che si pone come presupposto per lo sviluppo sostenibile nel territorio italiano.

PROGETTO COOPERARE PER INCLUDERE

PERCHE’ IL PROGETTO COOPERARE PER INCLUDERE?

 

Le persone con una qualche forma di disabilità rappresentano circa il 10% della popolazione mondiale. Su dieci persone con disabilità, 8 vivono nei Paesi del Sud del mondo, e la maggior parte è povera, con possibilità ridotte o nulle di servizi di riabilitazione.

Il progetto “Cooperare per includere” nasce dall’idea che sia necessario porre al centro delle attività di cooperazione i diritti e i bisogni delle persone con disabilità. Il progetto vuole dare visibilità all’impegno della Cooperazione Italiana (MAECI) e della Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS) per l’implementazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) e del Piano d’Azione sulla disabilità della cooperazione Italiana.

 

Sensibilizzare l’opinione pubblica e, in modo particolare, chi opera nel mondo della cooperazione, è strategico per promuovere lo  sviluppo inclusivo, ovvero capace di riconoscere l’importanza della partecipazione delle persone con disabilità.

 

ATTIVITA’ REALIZZATE:

 

1) Partecipazione al tavolo di lavoro MAECI – RIDS e ai gruppi tecnici per l’inclusione della disabilità nei progetti di cooperazione.

2) Analisi e mappatura delle iniziative di cooperazione e di educazione allo sviluppo finanziati dal MAECI nel periodo 2009-2014, per capire quante e quali di queste tengano in considerazione il tema della disabilità.

3) Organizzazione di una conferenza internazionale con il coinvolgimento di esperti e decisori politici a livello locale, nazionale ed internazionale.

4) Organizzazione di 3 seminari di in/formazione  sulla progettazione inclusiva in Palestina, Mozambico, Tunisia per gli enti, le agenzie, le Ong e le organizzazioni di persone con disabilità che realizzano progetti di cooperazione.

5) Organizzazione di 3 seminari di approfondimento presso le Università di Bologna, Firenze e Napoli.

6) Organizzazione di 3 seminari on line rivolti al Terzo settore e al privato sui temi della Convenzione (CRPD) e dell’impegno del governo italiano su disabilità e cooperazione.

7) Produzione di strumenti di informazione, di un kit didattico per insegnanti “Scuola, disabilità e cooperazione” e di una mostra Itinerante “Diritti Accessibili”.

APPUNTAMENTI IN SEDE PER CONSULTARE IL NOSTRO CENTRO DI DOCUMENTAZIONE

Il Centro di Documentazione ha circa 5.000 volumi e numerose riviste sulle seguenti tematiche: salute, lebbra, riabilitazione su base comunitaria, globalizzazione, rapporti nord-sud, educazione e cittadinanza globale. Sono inoltre presenti filmati e video.

Il materiale può essere consultato per appuntamento in AIFO, ma non è consentito il prestito fuori sede.

 

Le consultazioni si effettuano su appuntamento telefonando al numero: 051 4393211 / 12

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content