SCRIVI IL BENE CHE FARAI DOMANI
CON UN LASCITO AD AIFO

Più di 300 sono le persone che hanno già scelto di destinare un lascito testamentario ad AIFO: grazie alla loro scelta per la vita, abbiamo potuto curare migliaia di malati, reso possibile il loro reinserimento sociale e favorito l’adeguata crescita di centinaia di bambini.

Il testamento è un atto di vita che lascia segni indelebili.

I lasciti e le donazioni sono un modo sicuro ed efficace per contribuire ai progetti di intervento a favore delle persone più svantaggiate. 

A qualsiasi età si può fare testamento: non è mai troppo presto per programmare di lasciare al mondo un segno concreto, il nostro contributo alla realizzazione di un futuro migliore.

Cos'è un lascito solidale

Il testamento è uno strumento semplice, che ti permette di prevedere che una parte del tuo patrimonio, anche piccola, contribuisca a sostenere le attività di un ente benefico. E’ uno strumento che, nella tutela degli eredi legittimi, permette ai valori in cui credi di vivere per sempre. Puoi lasciare beni di qualsiasi natura e valore, come:

Beni immobili

(casa, appartamento, terreno)

Beni mobili

(gioielli, opere d’arte, arredi)

Denaro e importo TFR

Polizza Vita

Se hai parenti cd. legittimari (ascendenti, discendenti, coniuge o soggetto unito civilmente), ad essi spetta sempre una parte del tuo patrimonio (quota di legittima). Tutto il resto, la quota disponibile, potrai destinarla secondo tue specifiche intenzioni. Se non hai eredi legittimi e non scrivi il tuo testamento, tutto il tuo patrimonio finirà allo Stato.

Le somme destinate attraverso le polizze non entrano in successione ereditaria.

Come fare testamento

E’ semplice, le forme di testamento più usate sono:

Testamento olografo

scritto a mano, datato e firmato dal testatore

Testamento pubblico

redatto di fronte al notaio e in presenza di due testimoni

La tua decisione non è comunque vincolante e potrai sempre, in qualunque momento, cambiare idea. Fare un gesto di libertà che dia spazio alla tua generosità e desiderio di giustizia a favore dei più fragili è semplice, ma può portare con sé dei dubbi e necessità di chiarimenti. Per questo AIFO da oltre 20 anni mette gratuitamente a disposizione dei donatori un “servizio lasciti” che fornisce supporto disinteressato, competente diretto e riservato, a chi ne avesse bisogno.

 

Puoi anche effettuare una donazione in memoria di persone care perché il loro nome viva e sia ricordato attraverso le opere concrete: tante, sono davvero tante le persone che scelgono di onorare il ricordo di un proprio caro con una donazione all’AIFO.

Chiedi subito la guida o richiedi informazioni

senza impegno e in tutta riservatezza

Contattaci

Federica Donà

Supporto Donatori - Tel. 051 43 93 202

avv. Francesco Baldacci

Servizio Lasciti - Tel. 051 43 93 206

Con il patrocinio e la collaborazione del

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping