Il presente documento è il risultato della collaborazione tra rappresentanti di istituzioni e della società civile. Il gruppo di lavoro costituito, avvalendosi delle proprie reti di appartenenza e della propria esperienza, ha raccolto informazioni quantitative e qualitative su un campione di progetti per la disabilità, sia di intervento umanitario che di sviluppo, realizzati in contesti di emergenza nell’anno 2020 caratterizzato dalla pandemia da Covid-19.
Auspichiamo che il documento possa contribuire alla costruzione di realtà sempre più inclusive considerando centrale il ruolo delle persone con disabilità nelle situazioni di emergenze umanitarie, incluse quelle di crisi umanitarie protratte.
AIFO – CBM Italia – AICS – EDUCAID – CISP
Le Linee Guida per la Riabilitazione su Base Comunitaria si propongono di:
Durante il 4° Congresso RBC su regione Asia-Pacifico in Mongolia, è stata presentata la nuova pubblicazione di AIFO sulle “Buone pratiche dello Sviluppo Comunitario Inclusivo”, preparata sulla base delle testimonianze delle persone con disabilità raccolte da diverse parti della Mongolia.
Sfoglia le pubblicazioni in inglese o in lingua mongola
Il manuale dà gli strumenti per individuare e misurare l’impatto della RBC e quindi produrre un cambiamento reale nelle condizioni di vita delle persone con disabilità. Il manuale è opera di un gruppo di lavoro coordinato da Marco Tofani, Università La Sapienza di Roma, a cui ha partecipato Franco Macera di AIFO.
Sfoglia la pubblicazione qui
L’esperienza della cooperazione italiana tra 2009-2014. Edizione 2015.
Sfoglia la pubblicazione qui
A cura di Giampiero Griffo e Francesca Ortali. Edizione 2007.
Sfoglia la pubblicazione in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese
Edizione 2015
Sfoglia la pubblicazione qui
Clicca qui e scarica la pubblicazione realizzata da AIFO in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna (Progetto INLAV-Tunisia)
AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ETS
C.F. 80060090372
Via Borselli 4-6, 40135 Bologna
Tel. 051-4393211
info@aifo.it – PEC aifo@pec.it
Credits: Robin