LEBBRA E SANITA' DI BASE

Dal 1961 il nostro impegno è diretto a portare tempestivamente diagnosi e cure a tutte le persone vulnerabili attraverso il sostengo ai programmi di sanità di base. 

Lottiamo contro la lebbra con l’obiettivo di debellarla in tutto il mondo. 

DIAGNOSI, CURA E RIABILITAZIONE FISICA

ACCESSO E DIFFUSIONE DEI SERVIZI DI SANITA' DI BASE

EDUCAZIONE SANITARIA, INFORMAZIONE E PREVENZIONE

BRASILE

MOSSORO': LEBBRA

In Brasile il circolo vizioso fra povertà, malnutrizione e scarse condizioni igieniche permette ancora alla lebbra di diffondersi. Il progetto vuole conseguire 2 obiettivi: offrire formazione al personale sanitario per la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia, sensibilizzare la popolazione per eliminare discriminazione e stigma.

PARÀ: LEBBRA E SALUTE

In alcuni stati del Brasile, la lebbra ancora oggi si diffonde.

Parà è uno di questi.

Le persone colpite dalla lebbra difficilmente riescono a ricevere le cure adeguate per fermare la malattia prima che degeneri in forme di disabilità gravi e permanenti. Loro e le loro famiglie sono vittime di stigma e discriminazione, e sono costretti a vivere esclusi dalle comunità locali.

GOIAS: LEBBRA E RIABILITAZIONE SOCIALE

Nello stato brasiliano di Goiàs, nonostante la lebbra possa essere curata e trattata ambulatorialmente, sono ancora tante le persone che si ammalano. A questi si aggiunge una popolazione di ex pazienti, in maggioranza anziani e con disabilità, che hanno bisogno di cure quotidiane e assistenza costante.

Rispondiamo al bisogno di più personale e più servizi sociosanitari su tutto il territorio per la prevenzione delle disabilità legate alla lebbra e per la sensibilizzazione sociale.

ACRE: LEBBRA E DISABILITA'

Ad Acre, c’è ancora un alto indice di prevalenza e diffusione della lebbra.

Dal 1987 AIFO collabora sul territorio con la Segreteria della Sanità dello Stato di Acre per il sostegno al programma di controllo della lebbra e per implementare le attività di prevenzione, cura della lebbra e riabilitazione fisica e sociale.

 

PORTO NACIONAL E TOCANTINS: LEBBRA E MALNUTRIZIONE

Nelle aree del Brasile in cui, a causa della povertà, la lebbra continua ad affliggere la vita delle persone, chi rischia di ammalarsi di più sono  i bambini. La malnutrizione li espone alla malattia, molto gravi sono le conseguenze in termini di salute e sociali.

Il progetto sostiene le attività di Comsaude, partner locale di AIFO, per realizzare: servizi di prevenzione della malnutrizione, di diagnosi precoce della lebbra e di programmi di sviluppo sociosanitario.

 

INDIA

ASSAM, ANDHRA PRADESH, KARNATAKA, ORISSA, KERALA: LEBBRA E SANITA' DI BASE

Le scarse condizioni igieniche in cui la povertà costringe le persone, portano al diffondersi di gravi malattie come la lebbra.

AIFO realizza progetti per contrastare la diffusione della malattia e migliorare i servizi di sanità di base in collaborazione con il governo locale a sostegno del programma nazionale di eliminazione della lebbra (NLEP) e con congregazioni religiose e organizzazioni locali.

PROGRAMMA STATI NORD EST HEALTH: ASSAM MANIKBOND

Il progetto socio sanitario realizzato nella provincia di Assam Manikbond ha gli obiettivi di:

1. Favorire l’indipendenza economica delle famiglie che vivono nei villaggi dell’area di azione, attraverso l’organizzazione di gruppi comunitari di auto aiuto

2. Promuovere azioni di sanità di base in un’area che comprende 78 villaggi rurali 

3. Garantire l’educazione primaria dei bambini delle comunità rurali e tribali

PROGRAMMA ANDHRA PRADESH HEALTH

Prevenzione, cura e controllo della lebbra, gruppi di auto aiuto, formazione professionale, educazione sanitaria e formazione di agenti comunitari, assistenza alle persone con disabilità.

KARNATAKA HEALTH

Iniziative di Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) per fornire servizi di riabilitazione completa alle persone con disabilità, fornitura di ausili ortopedici, formazione di gruppi di auto aiuto.

KERALA HEALTH

A Cochin sono presenti ospedali di medie e grandi dimensioni, ma i poveri non hanno sufficienti risorse economiche per ottenere il ricovero e la loro situazione sanitaria è gravemente precaria. Le cattive condizioni igieniche e sanitarie in cui vive la popolazione facilita il diffondersi della lebbra.

GUINEA BISSAU

GUINEA BISSAU: PROGRAMMA NAZIONALE LEBBRA

L’unica struttura in Guinea Bissau in cui si effettua la diagnosi della lebbra è l’Ospedale di Cumara. In tutto il resto del territorio le persone si ammalano, ma non ci sono medici, infermieri o personale sanitario che possa riconoscere e curare le persone colpite.

Il Progetto, realizzato in collaborazione con ILEP, vuole diffondere i servizi di  prevenzione, diagnosi e trattamento dei casi di lebbra, e la riabilitazione fisica e sociale delle persone colpite dalla lebbra.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

BUKAVU (RDC): RIABILITAZIONE E INCLUSIONE

Progetto per la riabilitazione fisioterapeutica attraverso cure ortopediche delle persone con disabilità presso il centro Heri Kwetu di Bukavu nella Repubblica Democratica del Congo.

PERSONE RAGGIUNTE
500 bambini con disabilità e le loro famiglie
COSTO DEL PROGETTO
nd

MOZAMBICO

Persone riunite nel progetto Disabilità e Start-up

MOZAMBICO: SALUTE SENZA BARRIERE

Nei paesi più poveri, come il Mozambico, le persone con disabilità sono le più esposte a alle malattie a causa della precarietà delle loro condizioni di salute e della maggiore vulnerabilità economica e sociale.

Il progetto realizza attività decisive per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili come malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche, diabete e problemi di salute mentale. 

Volontari AIFO nel progetto a Nampula

NAMPULA: LEBBRA E DISABILITA'

La Provincia di Nampula ha gli indici epidemiologici della lebbra più elevati di tutto il Mozambico. Le strutture sanitarie della provincia sono scarse ed è carente il personale sanitario formato per efficace diagnosi e trattamento della lebbra.

MANICA: LEBBRA, MTN, POVERTA' E SALUTE

Il circolo vizioso, che si crea tra povertà, malattia e disabilità, può portare a conseguenze estremamente gravi. Succede quando i soggetti più vulnerabili sono colpiti da malattie come malaria, tubercolosi, tracoma, filariosi e lebbra. Sono le cosiddette Malattie Tropicali Neglette (MTN) che le adeguate cure determinano rapidamente forme di disabilità ed, in estreme condizioni di povertà, diventano velocemente letali. 

Donne riunite nel progetto Saude

MAPUTO: SANITA' E SALUTE

Per il Mozambico, le Malattie Non Trasmissibili sono patologie ancora poco conosciute dal personale sanitario e risultano già potentissime nel loro livello di diffusione silenziosa e letale per molte fasce di popolazione, soprattutto per quelle più fragili.

Il progetto di prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili (Cuamm capofila al quale partecipano AIFO e Comunità di Sant’Egidio) intende supportare le autorità sanitarie locali nella lotta a diabete, ipertensione e cancro alla cervice, con un approccio integrato e di rafforzamento del sistema sanitario.

CINA

YUNNAN: LEBBRA, DISABILITA' E INCLUSIONE

Nella Cina meridionale, in particolare nella provincia dello Yunnan la lebbra è una malattia endemica, che si diffonde ancora inesorabilmente fra le persone che abitano il territorio.

Nelle aree montuose e più remote ci sono villaggi abitati anche dalle persone che sono state colpite dalla lebbra e presentano disabilità permanenti, come la perdita di un arto o la cecità. C’è ancora molfo da fare per eliminare stigma e preconcetti.

Persone nei campi nel progetto Mind

MIND: SALUTE MENTALE HARBIN (US EMBASSY)

In Cina esistono strutture per la diagnosi e la cura delle malattie mentali, di buona qualità, alle quali però la maggioranza dei malati delle aree rurali non può accedere.

Inoltre nel paese gli ospedali psichiatrici concentrano l’attenzione sulle persone con malattie psicotiche gravi, lasciando fuori altri disturbi mentali altrettanto importanti, come la depressione, l’ansia, le fobie e la dipendenza da alcol e stupefacenti.

 

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content