immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

MOSSORO: LEBBRA

IL PROBLEMA: In Brasile il circolo vizioso fra povertà, malnutrizione e scarse condizioni igieniche permette ancora alla lebbra di diffondersi.

Nell’area di Mossorò nello Stato del Rio Grande do Norte, sono estremamente limitate le risorse di cibo e la povertà costringe a vivere in scarse condizioni igieniche. Questa situazione permette a gravi malattie, come la lebbra, di diffondersi. Più tempo trascorre prima che possano riceversi cure adeguate, più la malattia si aggrava, determinando forme disabilità, anche permanenti.

 

2 OBIETTIVI DEL PROGETTO:

1. Formare medici ed infermieri per acquisire una buona capacità diagnostica e operatori sanitari comunitari, che promuoveranno e garantiranno il monitoraggio del programma di contrasto alla diffusione della lebbra sul territorio del comune di Mossorò.

2. Creare una rete territoriale, che promuova e stabilisca pratiche collaborative inter-istituzionali, intersettoriali e comunitarie, coinvolgendo le dimensioni della sanità, dell’istruzione, della società, al fine di ridurre il numero dei nuovi casi e interrompere la catena di trasmissione della malattia.

 

3 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

1. Formare operatori sanitari, medici ed infermieri per riconoscere i sintomi e la malattia ed essere capaci di eseguire una diagnosi precoce della lebbra.

2. Monitorare il numero di nuovi casi e contrastare la diffusione della malattia tramite le attività degli operatori sanitari comunitari e l’utilizzo di strumenti informatici, per la raccolta e l’analisi dei dati
epidemiologici
, e di Quaderni In-Formativi sulla malattia (informativi e/o
didattici), differenziati e adattati a seconda di chi ne fruisce.

3. Informare ed educare la popolazione al riconoscimento della lebbra come una malattia curabile, per diminuire lo stigma e la discriminazione, affinché comprendano che può essere affrontata e controllata con il sostegno di una rete in grado di intraprendere azioni sanitarie e sociali contemporaneamente.

PERSONE RAGGIUNTE:

Numero persone raggiunte

Medici e personale Rersus
ENTE CAPOFILA: BRASA/AIFO
ENTE FINANZIATORE:
BUDGET A CARICO DI AIFO:
BUDGET TOTALE:
fumetto
 
PARTNER:

Ministero della Salute brasiliano

UNESCO

NHR Brasile, DAHW Brasile (MEMBRI ILEP)

Rete PRECISA (Projeto de Pesquisa em Rede de Cooperação Internacional com o Semiárido),

Segreteria della Sanità del comune di Mossoró,

Segreteria Statale della Sanità di Rio Grande do Norte

MORHAN Nazionale (Movimento per l’reintegrazione/inclusione sociale delle persone colpite dalla lebbra)

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content