PORTO NATIONAL E TOCANTINS: LEBBRA E MALNUTRIZIONE
IL PROBLEMA: Nelle aree del Brasile in cui, a causa della povertà e delle scarse condizioni igieniche, la lebbra continua ad affliggere la vita delle persone, i più vulnerabili sono i bambini.
La malnutrizione li espone più facilmente alla malattia e sono molto gravi le sue conseguenze, anche in termini sociali.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Il progetto sostiene le attività di Comsaude, partner locale di AIFO, per realizzare: servizi di prevenzione della malnutrizione, di diagnosi precoce della lebbra e di programmi di sviluppo socio-sanitario.
4 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
Finanziamento delle attività del Centro di Nutrizione locale gestito da COMSAUDE per il recupero dei bambini malnutriti con meno di 5 anni.
Sostegno delle attività della Scuola Famiglia Agricola (EFA) che educa e offre opportunità professionali a centinaia di adolescenti che vivono in povertà nei villaggi del cerrado, la grande savana tropicale del Brasile.
Sviluppo dei servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione fisica e sociale degli ambulatori e centri di sanità gestiti da COMSAUDE per il trattamento delle principali malattie endemiche, fra cui la lebbra.
Promozione di iniziative culturali su tutto il territorio, come teatro e officine artistiche, per far crescere l’inclusione sociale.