immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

BEN-ESSERE: PERCORSI INTEGRATI PER LA SALUTE E LO SVILUPPO RURALE

Nella Provincia di Manica AIFO ha in corso il progetto BEN-ESSERE. PERCORSI INTEGRATI PER LA SALUTE E LO SVILUPPO RURALE IN MOZAMBICO. Il progetto affronta le problematiche relative al circolo vizioso che si crea tra povertà e salute, dove le condizioni socio-economiche di un individuo, così come della collettività, agiscono in maniera determinante sullo stato di salute e dove, viceversa, lo stato di salute interferisce sulle possibilità di riscatto.
Si tratta di un progetto multisettoriale, che sostiene i programmi di controllo delle Malattie Tropicali Neglette, con focus su lebbra, tracoma e filariosi, promuove azioni di informazione e educazione sanitaria e favorisce lo sviluppo socio economico attraverso attività generatrici di reddito per la popolazione rurale.

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

Il progetto intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali della provincia, concentrandosi sui bisogni relativi all’ambito sanitario e a quello socio-economico. Le attività del progetto contribuiranno a raggiungere i seguenti obiettivi:
migliorare il reddito e favorire l’inclusione sociale delle fasce vulnerabili della popolazione: formazione di Gruppi di Auto Aiuto di persone colpite dalla lebbra, corsi di formazione professionale per donne, attività generatrici di reddito (allevamento capre, polli, pescicoltura), orti comunitari, fiere contadine.
sostenere i programmi di controllo delle Malattie Tropicali Neglette: diagnosi e trattamento della lebbra, chirurgie di riabilitazione delle disabilità causate dalla lebbra, dal Tracoma e dalla Filariosi; corsi di formazione del personale sanitario, visite di supervisione per la ricerca attiva dei nuovi casi di lebbra.
promuovere azioni di informazione e educazione sanitaria: sintomi e trattamento delle MTN; celebrazione della Giornata Mondiale dei malati di Lebbra, promozione dei diritti delle persone con disabilità, sensibilizzazione nelle scuole.

caso di successo:  

PARTNER

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di due partner italiani con sede sul territorio regionale WW-G.V.C. (Co-proponente) e OPEN GROUP SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. L’azione sarà governata e coordinata da AIFO in collaborazione con tre partner locali, in modo da garantire la partecipazione comunitaria e il coinvolgimento dei responsabili delle strutture sanitarie: Associazione Mozambicana delle persone colpite dalla lebbra (AMPAL), Direzione Provinciale di Salute di Manica (DPS), Associazione delle persone con disabilità fisica di Manica (ADFMA).

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content