immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

SOSTEGNO AI PROGRAMMI SANITARI DI BASE DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE COMUNITARIA DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DELLA SANITÁ (DPS) - PROVINCIA DI MANICA

Il progetto affronta le problematiche relative al circolo vizioso che si crea tra povertà e salute, dove le condizioni socio-economiche di un individuo, così come della collettività, agiscono in maniera determinante sullo stato di salute e dove, viceversa, lo stato di salute interferisce sulle possibilità di riscatto. Si tratta di un progetto multisettoriale, che sostiene i programmi di controllo delle Malattie Tropicali Neglette, con focus su lebbra, tracoma e filariosi, promuove azioni di informazione e educazione sanitaria e favorisce lo sviluppo socio economico attraverso attività generatrici di reddito per la popolazione rurale.

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

Il progetto intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali della provincia, concentrandosi sui bisogni relativi all’ambito sanitario e a quello socio-economico. Le attività del progetto contribuiranno a raggiungere i seguenti obiettivi:

a) migliorare il reddito e favorire l’inclusione sociale delle fasce vulnerabili della popolazione: formazione di Gruppi di Auto Aiuto di persone colpite dalla lebbra, corsi di formazione professionale per donne, attività generatrici di reddito (allevamento capre, polli, piscicoltura), orti comunitari, fiere contadine.

b) sostenere i programmi di controllo delle Malattie Tropicali Neglette: diagnosi e trattamento della lebbra, chirurgie di riabilitazione delle disabilità causate dalla lebbra, dal Tracoma e dalla Filariosi; corsi di formazione del personale sanitario, visite di supervisione per la ricerca attiva dei nuovi casi di lebbra.

c) promuovere azioni di informazione e educazione sanitaria: sintomi e trattamento delle MTN; celebrazione della Giornata Mondiale dei malati di Lebbra, promozione dei diritti delle persone con disabilità, sensibilizzazione nelle scuole. 

Inizio progetto

gennaio 2020

Beneficiari

circa 33.000 persone

Costo del progetto

50.000€

caso di successo:  

PARTNER

Associazione Mozambicana delle persone colpite dalla lebbra (AMPAL), Direzione Provinciale di Salute di Manica (DPS Manica), Associazione delle persone con disabilità fisica di Manica (ADFMA).

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content