immagine di copertina per i progetti di lebbra e sanità di base

GUINEA BISSAU: PROGRAMMA NAZIONALE LEBBRA

IL PROBLEMA: Stando alle statistiche dei numeri di persone diagnosticate ogni anno in Guinea Bissau, la lebbra non dovrebbe essere un problema di salute pubblica.

Purtroppo, questi numeri non sono reali. Questo perché l’unica struttura dove si effettua la diagnosi della lebbra è l’Ospedale di Cumura.

In tutto il resto del territorio le persone si ammalano, ma non ci sono medici, infermieri o personale sanitario che possa riconoscere e curare le persone colpite.

Inoltre, tra le persone diagnosticate è ancora elevata la percentuale di multibacillari (cioè casi infettivi) e delle persone diagnosticate con disabilità gravi

 

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA

Il Progetto, realizzato in collaborazione con ILEP, vuole diffondere i servizi di  prevenzione, diagnosi e trattamento dei casi di lebbra, e la riabilitazione fisica e sociale delle persone colpite dalla malattia per migliorare la qualità della loro vita e contribuire alla diminuzione della percentuale dei nuovi casi con disabilità gravi.

 

5 AZIONI DI AIFO CHE RISOLVERANNO IL PROBLEMA:

  1. Formazione del personale locale dei centri di salute, agenti comunitari e studenti della scuola infermieri, sulle azioni di controllo della diffusione della lebbra, tecniche per l’identificazione precoce dei casi, trattamento e prevenzione delle disabilità.

  2. Pianificazione, monitoraggio e valutazione delle attività del Programma nazionale di Controllo della lebbra: per controllare e supervisionare l’attività dei medici, infermieri e agenti comunitari.

  3. Fornitura di materiale sanitario e medicinali per la realizzazione dei reparti di Chirurgia presso l’Ospedale di Cumura, con il sostegno del personale sanitario e dei chirurghi dell’Ospedale Nazionale “Simão Mendes” di Bissau, perchè sia possibile offrire servizi di riabilitazione delle disabilità fisiche, chirurgie oftalmiche, amputazioni.

  4. Seminari di sensibilizzazione con la partecipazione di personale sanitario, in special modo in occasione della Giornata Mondiale dei malati di lebbra.

  5. Gestione di un programma di sostegno alimentare per le persone colpite dalla lebbra e per l’avvio di piccole attività agricole produttrici di reddito, in collaborazione con l’Associazione Locale AGARF (Associação Guineense Amigos de Raoul Follereau).

PERSONE RAGGIUNTE:

1.520.000 persone colpite dalla lebbra

Immagine di anteprima del video
ENTE FINANZIATORE:
BUDGET TOTALE: €
BUDGET A CARICO DI AIFO: €
ENTE CAPOFILA: AIFO
fumetto

 

PARTNER:

 

 

Ministero della Salute (MINSAP) 

Dal 2017, AIFO in collaborazione con l’OMS e il MINSAP ha firmato un accordo per implementare nel Paese un programma di sensibilizzazione e diagnosi precoce delle cinque malattie tropicali neglette che richiedono un trattamento individuale dei casi.

(Lebbra, Leishmaniosi, Piã / Bejel, Ulcera del Buruli e tripanosomiasi umana africana)

 

 

 

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping