A Bangalore molte sono le persone colpite dalla lebbra e anche quelle guarite sopravvivono con le loro disabilità in condizioni estreme. Negli anni ’70 i Padri Monfortiani e le Suore Missionarie della Carità hanno creatoil Centro di Sumana Halli (Villaggio della Speranza).
Il progetto prevede il sostegno di AIFO alle attività svolte dal Centro che gestisce un ospedale dove ci si occupa di tutti gli aspetti della cura della lebbra, comeprevenzione, rilevamento, diagnosi precoce, trattamento e fisioterapia. Per migliorare le condizioni di vita delle persone degli slum non bastano attività sanitarie, occorre un approccio olistico che miri a intervenire su più aspetti della vita di queste persone. A favore delle persone affette da lebbra o con disabilità, senza distinzione di età, sesso, religione, casta o stato sociale, vengono realizzate azioni che seguono la strategia della Riabilitazione su Base Comunitaria e che riguardano prevalentemente l’istruzione e la promozione di opportunità di lavoro.
BELLARY/RAICHUR
L’iniziativa, promossa e gestita da AIFO, si sviluppa nei Distretti di Bellary e di Raichur nel nord dello Stato del Karnataka.
Il progetto di AIFO prevede il sostegno alle attività delle Suore francescane di Maria Immacolata. Le suore sono presenti nel distretto di Bellary, dove gestiscono l’Assisi Leprosy Health Center, punto di riferimento per la cura della lebbra e delle sue complicazioni e nel distretto di Raichur si occupano dell’Assisi Deepthi Organisation (ADOR).