Impronta Etica, con il supporto metodologico e organizzativo di SCS Consulting, organizza la quinta edizione della tappa bolognese de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”. Il tema della quinta edizione bolognese sarà: “Sfide, opportunità e innovazione per un agrifood sostenibile”.
Con l’obiettivo di raccogliere importanti stimoli per un percorso di confronto, elaborazione ed impegno verso una maggiore sostenibilità e coerenza di filiera, durante l’evento verranno condivise esperienze e posizioni di imprese, istituzioni, università e altri stakeholder importanti nel settore, in quattro momenti di confronto su diverse fasi della catena del valore:
Fattori abilitanti: quali leve sono fondamentali per stimolare innovazione e sostenibilità nella filiera agrifood? Come attivarle?
Produzione: la sostenibilità e l’innovazione sono sempre di più al centro del dibattito sul futuro di agricoltura e allevamento. Quali sono le sfide più difficili? E quali le opportunità?
Trasformazione e confezionamento: la transizione verso una piena sostenibilità passa anche dai processi industriali di trasformazione e confezionamento delle materie prime, dove innovazione di prodotto e di processo sono sempre più protagonisti. Quale scenario abbiamo di fronte?
Chiusura del cerchio: per chiudere il cerchio in maniera sostenibile la parola chiave è circolarità, ma forse non basta. Quale futuro abbiamo di fronte?
Da ciascun momento di confronto verranno estrapolati messaggi chiave relativi a sfide e opportunità, su cui verrà impostato il lavoro successivo.
Alle ore 10 interverrà Francesca Ortali, Responsabile progetti estero di AIFO, per parlare di come la sostenibilità e l’agricoltura siano aspetti presenti anche in alcuni dei nostri progetti, come nel caso del Mozambico.
Se avete bisogno di supporto per la navigazione, sulla destra dello schermo troverete il pulsante azzurro Accessibilità, lo riconoscerete dall’omino disegnato.
Se avete bisogno di leggere i testi, selezionate quello che vi interessa con il cursore del mouse e una voce li leggerà per voi.
Continueremo a lavorare per rendere il sito accessibile a tutti.
Gli amici di AIFO