AMA E AGISCI, CURA ED EDUCA, UNISCI E SOSTIENI:

Lercaro e Follereau, una vita donata per i giovani, per debellare malattie e isolamento

Venerdì 19 novembre presso la sede della Fondazione Lercaro di Bologna si è tenuto un convegno molto partecipato che ha ripercorso lo slancio e le riflessioni condivise di due importanti figure per la città di Bologna, e non solo. Giacomo Lercaro e Raoul Follereau negli anni ’60 e ’70, sono stati capaci di stimolare e orientare intere generazioni sui temi a loro comuni, quali il discernimento e l’attenzione ai poveri perché la vita di ciascuno, soprattutto dei giovani, sia volta all’impegno verso l’altro, la cura delle fragilità e delle povertà della nostra città e del mondo intero.

Il Convegno è stata anche l’occasione per celebrare tre anniversari: i 130 anni dalla nascita e 45 anni dalla morte del Cardinale, i 60 anni della nascita di AIFO. A dimostrazione di questo legame ed amicizia tra i due enti, AIFO ha donato alla Fondazione Giacomo Lercaro una tela del pittore ligure Bernardo Asplanato, Crocefisso rosso (olio su tela), entrata ora a fare parte del museo Raccolta Lercaro di Bologna.

Il dialogo tra i relatori del Convegno, tra i quali anche il Cardinale di Bologna M.M. Zuppi, è stata un’occasione per incontrare i primi volontari AIFO, ricordare l’impegno a cui ci ha chiamati Follereau, ringraziare i tanti che ci hanno sostenuto in questi 60 anni, infine, occasione per continuare con slancio il lavoro accanto ai più fragili delle periferie del mondo rendendoli protagonisti della loro vita. 

Qui potete recuperare la diretta streaming del Convegno in Fondazione Lercaro

Interviste

“Quando dobbiamo valutare l’arte parliamo di coefficiente artistico, le opere di Bernardo Asplanato moltiplicano il loro valore con la generosità del suo gesto solidale.

Ho conosciuto la prof.ssa Anna Maria Larcher il giorno dell’atto di donazione, una donna sensibile e lungimirante. La ringrazio nuovamente di cuore per aver donato ad AIFO le pregevoli opere del marito rispettando così il desiderio di questo grande pittore. Il ringraziamento va anche a tutte le persone che parteciperanno al progetto solidale acquistando una tela o un’opera su carta perché la loro donazione garantirà dignità e diritti alle donne più fragili che incontriamo ogni giorno nei nostri progetti.”

 

Presidente AIFO – Antonio Lissoni

Per informazioni:
Fondazione Lercaro: francesca.passerini@fondazionelercaro.it – 051 6566210

AIFO: federica.dona@aifo.it – 051 4393202

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content