Scuola media di Casapesenna- Casapesenna (Caserta) – ELABORATO LETTERARIO (parimerito)
LA LETTERA DENOTA UNA GRANDE SENSIBILITÀ E UMANITÀ. L’AUTRICE SI È DOCUMENTATA E HA COLLEGATO IL CORONAVIRUS ALLA LEBBRA, NE HA ANALIZZATO GLI ASPETTI IN COMUNE E QUINDI VA VALORIZZATA, PERCHÈ È UNA RAGAZZA SPECIALE, CON UNA GRANDE INTEGRITÀ E RICCHEZZA INTERIORE.
I.C. “F.Cezzi” Novoli (Lecce) – ELABORATO MULTIMEDIALE
IL CORTOMETRAGGIO "NOI CI SIAMO"; METTE AL CENTRO IL PROBLEMA DELL'INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI IN CLASSE, QUINDI UNA REALTÀ OGGI NELLA SCUOLA. INSERIMENTO NON VUOL DIRE SEMPRE INTERAZIONE E INCLUSIONE. E' ORIGINALE ED EFFICACE DAL PUNTO DI VISTA DEL CONTENUTO E DELLA REALIZZAZIONE. VALORIZZA IL SENSO DI COMUNITÀ CHE È PRESENTE IN CLASSE COME ANTIDOTO ALLA SOLITUDINE E AL BULLISMO. VIVA LA SCUOLA COME COMUNITÀ SENSIBILE E INCLUSIVA, VISSUTA CON FELICITÀ E BENESSERE.
Scuola media di Casapesenna- Casapesenna (Caserta) – ELABORATO GRAFICO - FIGURATIVO
LA COMMISSIONE HA INSERITO LA PRESENTAZIONE NELLA CATEGORIA DEI LAVORI GRAFICO- FIGURATIVI, E NON NELLA CATEGORIA MULTIMEDIALE, PERCHÉ NELLA PRESENTAZIONE C'È UN LAVORIO COMPLESSO, ORIGINALE E IMPEGNATIVO PER UNO STUDENTE, CON OTTIMA ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI GRAFICI APPUNTI, REALIZZATI DAI RAGAZZI CON CHIAREZZA E POSITIVA, EFFICACIA DEL MESSAGGIO, PADRONANZA DELLA TECNICA ESPRESSIVA, RILEVANTE VISTA LA GIOVANE ETÀ DEGLI AUTORI. LAVORO DI GRUPPO INTEGRATO CON I CONTENUTI DI AIFO E DI FOLLEREAU, E COLLEGATO CON L'ATTUALITÀ DEI TEMI DELL'AGENDA ONU 2030.
SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Liceo Scientifico “G.Rechichi” POLISTENA (RC) - ELABORATO LETTERARIO
IL RACCONTO RACCHIUDE IN SE’ IL TEMA PROPOSTO RIGUARDO AD UN MONDO DI LIBERTA’ DOVE CI SIANO MENO INGIUSTIZIE E MENO DOLORI.
Liceo Scientifico “A. Guarasci” SOVERATO (CZ) - ELABORATO LETTERARIO (Parimerito)
LA POESIA E’ UNA RAPPRESENTAZIONE FIGURATIVA DI COME SI SVOLGA LA VITA IN UN LUOGO DOVE DENARO E NUMERI SONO ASPETTI TRASCURABILI RISPETTO ALLE INGIUSTIZIE ED ALLA PRIVAZIONE DELLA LIBERTA’.
Liceo Artistico“ G. Sello” UDINE (UD) - ELABORATO MULTIMEDIALE
RACCONTO VISIVO DI UNA ESPERIENZA DI VITA DOVE L’AMICIZIA E LA FRATERNITA’ FRA LE VARIE ETNIE COSTITUIVANO L’ASSE PORTANTE DELLA SOCIETA’, CHE SI E’ TRASFORMATA CON LA GUERRA IN UNA PULIZIA ETNICA. MOLTO APPREZZATO IL PARALLELISMO FRA PIETRE E PERSONE.
Liceo Artistico “E. Galvani” CORDENONS (PN) - ELABORATO GRAFICO -FIGURATIVO
TUTTI I LAVORI DEI RAGAZZI SONO STATI APPREZZATI PER L’IMPEGNO E LA SERIETÀ. TUTTI GLI ELABORATI SONO DI ALTO LIVELLO ED ADEGUATAMENTE MOTIVATI ARTISTICAMENTE E SIGNIFICATIVI.