JOVENS: I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA

IL PROBLEMA: Il Mozambico è uno dei paesi in cui si registra il più alto numero di casi di violenza e discriminazione basata sul genere.

Oltre il 56% delle ragazze a 17 anni ha abbandonato gli studi ed è già sposata con figli, a Cabo Delgado la percentuale sale al 61%. Questo limita le loro possibilità di avere opportunità lavorative e di interrompere, almeno in parte, il ciclo di povertà. Il progetto Jovens, al fine ridurre gli episodi di violenza, promuove  il rispetto dei diritti delle donne e l’empowerment femminile.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il progetto Jovens, al fine ridurre gli episodi di violenza, promuove  il rispetto dei diritti delle donne e l’empowerment femminile.

4 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

  1. Migliorare conoscenze e competenze dei giovani delle scuole secondarie circa i diritti delle bambine e delle donne, per contribuire alla prevenzione del matrimonio precoce ed altre forme di violenza di genere.
  2. Formazione specifica per 60 studenti selezionati delle scuole secondarie di Montepuez e Balama per diventare attivisti e peer counsellors del Sistema di Allarme Scolastico (SAS), il sistema di allarme che consentirà di proteggerà le studentesse vittime o a rischio di violenza.
  3. Realizzare attività di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole secondarie superiori della Regione Emilia-Romagna sulla violenza di genere anche presso le nuove generazioni italiane.
  4. Sperimentare piccole attività di cooperazione circolare permettendo la diffusione di buone pratiche nel sud e nord del mondo.
PERSONE RAGGIUNTE:

circa 271.800 persone (pari al 60% della popolazione dell’area progettuale)

BENEFICIARI DIRETTI

12.340 studenti delle 4 scuole superiori di CaBo Delgato dove sarà avviato il SAS

60 studenti di Cabo Delgado che diventeranno attivisti e peer counsellors,

200 studenti delle scuole superiori della Regione Emilia-Romagna che partecipano ad attività di formazione

ENTE FINANZIATORE:
BUDGET TOTALE: 1.679.000€
BUDGET A CARICO DI AIFO:
ENTE CAPOFILA:
fumetto
 

PARTNER:

 

FAMOD
DPS – Direzione Provinciale di Salute
REDE UNIDA – partner internazionale brasiliano
OPEN GROUP
Il progetto è realizzato con il CONTRIBUTO della
0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content