Appello Globale 2023 Eliminare stigma e discriminazione contro le persone colpite dalla lebbra
Nel 2016 si è tenuto in Vaticano un simposio internazionale dal titolo “Verso un’assistenza olistica per le persone affette dal morbo di Hansen, nel rispetto della loro dignità”.
Da quel simposio, il numero di nuovi casi è rimasto più o meno costante fino alla pandemia di coronavirus, che ha avuto un impatto sui servizi per il controllo della lebbra, ha interrotto la ricerca dei casi e ha visto un forte calo dei nuovi casi a partire dal 2020. La pandemia ha reso più difficile per le persone colpite da lebbra ricevere cure e assistenza per la disabilità e ha avuto un impatto sulla loro vita quotidiana e su quella di molte altre persone socialmente vulnerabili. In questo contesto, il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale e Sasakawa Health Foundation, nonché la Fondazione francese Raoul Follereau e l’Associazione italiana Amici di Raoul Follereau, hanno deciso di ospitare congiuntamente un secondo simposio internazionale sul Morbo di Hansen.
E' POSSIBILE PARTECIPARE ALL'EVETO IN PRESENZA OPPURE ONLINE
In questo simposio, ci proponiamo di esaminare i progressi compiuti contro la lebbra negli ultimi sei anni e mezzo e le sfide che rimangono, e di fornire alle parti interessate l’opportunità di discutere le azioni future per realizzare un mondo libero dalla lebbra e dai problemi ad essa associati. Più in generale, il simposio prenderà in considerazione anche il modo in cui gli individui e le comunità socialmente vulnerabili, in particolare quelle composte da persone con disabilità dovute a malattie, sono stati colpiti dall’impatto della pandemia di coronavirus, e proporrà modi per lavorare verso una società in cui nessuno sia lasciato indietro.
Inoltre, il simposio includerà anche la cerimonia di lancio dell’Appello globale 2023 per porre fine allo stigma e alla discriminazione nei confronti delle persone affette da lebbra.