L’India è il primo paese del mondo per numero di nuovi casi di lebbra. Il Governo Indiano, ha raggiunto risultati ragguardevoli nella lotta alla lebbra grazie all’introduzione del trattamento polichemioterapico specifico e al Programma nazionale per l’eliminazione della Lebbra (NLEP). Nonostante questo, la malattia ha continuato a diffondersi e a essere un problema di salute pubblica. Si registrata una notevole diminuzione dei casi registrati, ma il numero annuale dei nuovi casi rimane stabile, ciò indica che le attività di la sorveglianza epidemiologica e di trattamento adeguato dei casi devono essere rafforzate.
AIFO promuove in India azioni per la lotta contro la lebbra che sono orientate al miglioramento della qualità di vita dei malati. AIFO sostiene il Programma Nazionale di Eliminazione della Lebbra negli Stati indiani di Assam, Andhra Pradesh, Karnataka, Orissa e West Bengal. L’impegno è rivolto alla formazione dei gestori dei programmi di controllo distrettuale e al personale sanitario locale e alla realizzazione di supervisioni tecniche riguardo il monitoraggio delle azioni di controllo della malattia. Inoltre per combattere lo stigma sociale che grava sui malati ed ex-malati di lebbra vengono intraprese azioni di educazione sanitaria e sensibilizzazione della popolazione locale.
Se avete bisogno di supporto per la navigazione, sulla destra dello schermo troverete il pulsante azzurro Accessibilità, lo riconoscerete dall’omino disegnato.
Se avete bisogno di leggere i testi, selezionate quello che vi interessa con il cursore del mouse e una voce li leggerà per voi.
Continueremo a lavorare per rendere il sito accessibile a tutti.
Gli amici di AIFO