Immagine di copertina per i progetti di diritti di donne e bambini

CABO DELGADO: I PRIMI 1000 GIORNI

IL PROBLEMA: In tutto il Mozambico, ma in particolare nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del paese, la salute e la vita di una donna in gravidanza, di una neo mamma e dei loro bambini sono ogni giorno esposte e rese vulnerabili per l'assenza di servizi sanitari sul territorio.

Sono pochissimi i medici , tanto che si muore anche per parto non assistito.

Questo costituisce un rischio soprattutto nelle aree rurali, con rilevanti difficoltà di accesso (strade non asfaltate, passaggi interrotti) ed alti livelli di analfabetismo.

Inoltre, gli operatori sanitari non sono sufficientemente preparati per poter prevenire fattori di rischio come la malnutrizione neonatale e infantile, che posso far sorgere limitazioni funzionali e forme di disabilità nei bambini.  

La crisi pandemica ha aggravato notevolmente la situazione.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

il progetto “I PRIMI MILLE GIORNI” è quello di garantire interventi nutrizionali a sostegno della mamma e del piccolo nei primi 1.000 giorni, con l’obiettivo di contribuire a ridurre la mortalità materna, neonatale e infantile.

 

2 AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

  1. Migliorare la diffusione e la qualità dei servizi sanitari e assistenziali erogati dall’Ospedale di Montepuez e dai centri di salute distrettuali.
  2. Sensibilizzare la popolazione rurale sui temi legati alla salute materno infantile, favorendo l’aumento della richiesta dei servizi ed interventi degli operatori sanitari, evitando il rischio di cure e trattamenti fai da te inadeguati, nonchè di violenze. Tutto questo, attraverso iniziative di informazione ed educazione sanitaria, come spot radiofonici, incontri di formazione dei Comitati di Salute, produzione di materiale educativo, coinvolgimento degli studenti delle scuole.

PERSONE RAGGIUNTE:

circa 326.485 persone

ENTE FINANZIATORE: AICS
BUDGET TOTALE: 2.000.000 €
ENTE CAPOFILA: Medici con l'Africa CUAMM
BUDGET A CARICO DI AIFO:
 

PARTNER:

 

Medici con l’Africa CUAMM (ente proponente)

Direzione Sanitaria Provinciale di Cabo Delgado (DPS)
Fondazione Wiwanana

CSB Centro per la Salute del Bambino – Onlus.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content