immagine di copertina per inclusione sociale

DISABILITA' E DIRITTI: SUPPORTO TECNICO E FORMAZIONE AL MINISTERO DEGLI AFFARI SOCIALI TUNISINO

IL PROBLEMA: In Tunisia ci sono molti ostacoli per dare attuazione alla Convezione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità dell'ONU.

Anche a livello istituzionale mancano le competenze per garantire l’accesso e l’esercizio di tutti i diritti fondamentali alle persone colpite da disabilità.

Inoltre, mancano sistemi decentrati di controllo che verifichino la concreta attuazione e il rispetto delle misure adottate.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Inserendosi nel quadro del programma AICS per l’attuazione della Convenzione, AIFO fornisce supporto tecnico e formazione alle istituzioni tunisine.

AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:

  1. Supporto tecnico per il rafforzamento delle competenze delle istituzioni al fine di promuovere il riconoscimento e politiche di attuazione dei diritti delle persone con disabilità in Tunisia. 
  2. Attività di formazione per le istituzioni tunisine nell’elaborazione, lancio e diffusione del Piano d’Azione Nazionale per l’implementazione della Convenzione ONU. 
  3. Preparazione di materiale per migliorare e sviluppare le capacità del Ministero e delle associazioni di base nell’assistenza domiciliare delle persone con disabilità
  4. Migliorare l’accessibilità delle sedi decentrate ministeriali;
  5. assicurare formazioni, tirocini e azioni pilota per il rinforzo delle capacità del personale del Ministero per quanto concerne la raccolta e analisi dei dati, a livello decentrato e centrale, riguardo la situazione delle persone con disabilità.
PERSONE RAGGIUNTE:

Le persone con disabilità dei Governatorati di Tunisi, Gabes, Le Kef e Tozeur

DIRETTAMENTE COINVOLTE:

697 funzionari

ENTE FINANZIATORE: AICS/MAECI
BUDGET TOTALE:
BUDGET A CARICO DI AIFO:
ENTE CAPOFILA:
fumetto
 

PARTNER:

AICS/MAECI

Ministero degli Affari Sociali Tunisino (MAS), RIDS

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content