immagine di copertina per i progetti di sviluppo locale

EM REGIÃO - RAFFORZAMENTO ENTI E GOVERNANCE ISTITUZIONALE DELLA PROVINCIA DI CABO DELGADO

Nella Provincia di Cabo Delgado AIFO ha in corso il progetto EM REGIÃO – RAFFORZAMENTO ENTI E GOVERNANCE ISTITUZIONALE DELLA PROVINCIA DI CABO DELGADO, in collaborazione con AVSI (capofila). Il progetto sostiene le istituzioni locali nell’affrontare le problematiche relative alla gestione dei servizi di base della Provincia. A causa dei cambiamenti climatici degli ultimi anni si è assistito ad un amento della popolazione in condizioni di vulnerabilità estrema e a un peggioramento della situazione sanitaria, in particolare un aumento delle malattie legate alla malnutrizione. Le infrastrutture (in particolare quelle sanitarie e di istruzione) sono inadeguate per rispondere alle esigenze della popolazione.
Il progetto è realizzato da un consorzio di enti emiliano-romagnoli con il contributo della Regione Emilia-Romagna per i progetti strategici.

 

OBIETTIVI E ATTIVITÀ

L’obiettivo del progetto è favorire la resilienza comunitaria della provincia di Cabo Delgado attraverso un rafforzamento delle capacità delle istituzioni e delle organizzazioni locali in termini di sicurezza alimentare, nutrizione, sanità e formazione professionale.

Le attività si propongono di raggiungere i seguenti obiettivi:
realizzare un’azione trasversale di supporto al Municipio di Pemba ed alle istituzioni.
rafforzare il legame tra agricoltura e sicurezza alimentare e in particolare aumentare la conoscenza dei tecnici di Pemba su tematiche inerenti la sicurezza alimentare e le buone pratiche di raccolta, trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli.
promozione a livello comunitario del miglioramento dello status nutrizionale e igienico-sanitario dei bambini e delle famiglie più svantaggiate.
– promuovere il partenariato e rafforzare le competenze di istituzioni e organizzazioni locali nell’inclusione delle categorie più vulnerabili della popolazione nelle azioni di sviluppo locale, con focus su formazione professionale dei giovani con disabilità.

In particolare AIFO lavora su azioni di capacity building per rafforzare le competenze dell’Istituto di formazione Professionale e Studi sul Lavoro Alberto Cassimo (IFPELAC): workshop formativo per il personale direttivo dell’IFPELAC e del centro di formazione professionale di Pemba; formazione di un gruppo multi stakeholder per facilitare il dialogo tra istituzioni, società civile e imprese; programmi radio di sensibilizzazione.

PARTNER

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in partenariato con la Fondazione AVSI (proponente), E35 Fondazione Per La Progettazione Internazionale, WW-GVC e il MUNICIPIO DI PEMBA.

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content