Immagine di copertina per i progetti di diritti di donne e bambini

GOIÀS VELHO

Con il progetto Goiàs Velho AIFO sostiene l’attività svolta dall’associazione “Spazio Culturale Vila Esperança” a favore dei bambini della periferia di Goiàs. L’associazione, nata come proseguimento dell’attività culturale intrapresa nelle periferie da un gruppo di animatori, gestisce oggi un Centro per bambini e adolescenti. Il Centro di Vila Esperança ha al suo interno una scuola materna ed elementare per dare educazione scolastica e garantire ai bambini uno sviluppo globale e armonico in accordo con le loro necessità fisiche e psicologiche. Sono presenti laboratori per attività teatrali, musicali, danza, arti plastiche, studio della storia e della cultura dell’America latina, tutte attività che consentono di lavorare sulla crescita psicomotoria e culturale del bambino. Inoltre c’è una ludoteca, dove i bambini hanno libero accesso al giocattolo e al gioco guidato, e un ambulatorio, dove vengono promosse le azioni di medicina scolastica preventiva.
Il progetto di Goiás Velho è fra i migliori esempi di coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi. La scuola è amministrata in modo partecipativo; i bambini e adolescenti con le loro idee, intuizioni ed esperienze arricchiscono la visione della realtà degli adulti e sono chiamati a esprimere  il loro parere su decisioni in merito alla gestione della scuola.

Il progetto Goiás Velho sostiene le attività dello “Spazio Culturale Vila Esperança”, che coinvolge i bambini della periferia di Goiás Velho (Stato del Goiás). Un Centro, con annessa scuola primaria, nato dall’incontro dei sogni di un gruppo di educatori italiani e brasiliani, per scoprire e dare risalto ad un’umanità capace di sognare, crescere ed apprendere. Le attività del Centro iniziarono nel 1989 (registrato ufficialmente nel 1994) e da sempre promuove la costruzione di un modello sociale nel quale i valori di condivisione, solidarietà e valorizzazione della persona siano considerate scelte vitali ed essenziali.

Inizio progetto

1995

Beneficiari

I bambini della periferia della città di Goias Velho (circa 250)

PARTNER

Associazione
“Spazio Culturale Vila Esperança”

0
0
Borsa AIFO
La tua Borsa AIFO è vuota...
Calculate Shipping
Skip to content