IL PROBLEMA: In Brasile, sono rare le scuole e i centri educativi che realizzino attività di valore socioculturale fruibili dalle famiglie povere delle periferie. E ancora più rare sono le risorse ad esse.
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Questo progetto nasce per sostenere e salvaguardare una preziosa realtà, riconosciuta fra gli esempi più virtuosi di tutto il Brasile, che è stata in grado di coinvolgere e contribuire all’educazione e allo sviluppo di tutti i bambini della periferia di Goiàs Velho negli ultimi 30 anni: lo Spazio Culturale Vila Esperança.
Il Centro dell’associazione Spazio Culturale Vila Esperança ha al suo interno una scuola materna ed elementare, amministrata in modo partecipativo, e garantisce l’educazione scolastica a tutti i bambini in accordo con le loro necessità fisiche e psicologiche.
AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
Il progetto sostiene e implementa tutte le attività del centro per la crescita e lo sviluppo psicomotorio e culturale del bambino: educazione scolastica, laboratori sulla medicina scolastica preventiva, attività ludiche e teatrali, musicali, danza, arti plastiche, studio della storia e della cultura dell’America latina.
PERSONE RAGGIUNTE E DIRETTAMENTE COINVOLTE:
Tutti bambini della periferia della città di Goias Velho