IL PROBLEMA: Il legame biunivoco tra la povertà e le forme di esclusione sociale ed economica in Tunisia è alla base dei processi migratori.
L’accesso al mondo del lavoro per i giovani tunisini è molto difficile, in particolare vengono discriminate per le ragazze e per le persone che provengono da famiglie con scarse risorse economiche.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Il progetto vuole rispondere ai fabbisogni socioeconomici delle categorie discriminate e più vulnerabili, favorendo, con particolare riguardo a queste, lo sviluppo socioeconomico, la creazione di opportunità di lavoro e il trasferimento di competenze e capacità professionali.
AZIONI DI AIFO PER RISOLVERE IL PROBLEMA:
Realizzazione di percorsi formativi inclusivi creati per i giovani e diretti all’inserimento nel mondo lavorativo, all’accesso a finanziamenti e allo sviluppo della micro-imprenditoria, anche al femminile;
Sviluppo di attività di prevenzione all’emigrazione irregolare, come tavoli di concertazione municipali, attività di sostegno all’avvio di microimprese sul territorio;
Sensibilizzazione e informazione sui rischi del percorso migratorio irregolare, ma anche sulle opportunità lavorative offerte in Tunisia.